Regione

Fratres e Centro di Ascolto – Donazioni e servizi di agosto. In arrivo sportello legale

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

Il 19 agosto la Fratres ha programmato una donazione di sangue in piazza Plebiscito dalle ore 8 alle ore 12. I donatori saranno accolti dai sanitari nella autoemoteca .

“In agosto la donazione di sangue è vitale. Le scorte si assottigliano a causa di incidenti ed infortuni, oltre che per le esigenze calendarizzate per talassemici e interventi chirurgici programmati e le donazioni di chi non è in vacanza non riescono a sopperire al fabbisogno minimo…” dichiara Rosanna D’Aprile, da tre anni al timone dell’associazione, invitando tutti a donare.

Il 27 agosto, terzo “compleanno” del suo mandato, si donerà sempre di mattina nei pressi della sede del Centro di Ascolto nonché sede Fratres in via Sannazzaro 15. Nella serata artisti di strada animeranno la ricorrenza e saranno consegnati attestati ai soci donatori.

Stretto il connubio tra Fratres e Aido di cui la D’Aprile è membro, per cui sono in corso i preparativi per il 50° anniversario dalla sua istituzione, primo tra tutti l’organizzazione di una tavola rotonda cui siederanno luminari del settore … Le associazioni di cui Rosanna fa parte hanno aderito al Palio delle Botti insieme ad altre del terzo settore per sensibilizzare alla cultura del dono, condividendo gli stessi intenti e gli stessi spazi.

Rosanna D’Aprile quando e dove è possibile tende a fare rete sia condividendo gli spazi gestiti dal Centro di Ascolto di cui è presidente, sia accogliendo iniziative che promuovono la solidarietà in ogni sua forma.

Tra l’altro i vari servizi offerti dal Centro di Ascolto non sono stati sospesi neanche in agosto. L’emporio solidale ha garantito l’accesso ogni giovedì, il Centro di Ascolto il mercoledì ed il venerdì, il servizio guardaroba il lunedì e giovedì, la mensa il martedì e giovedì. Un impegno costante che ha visto impegnati non solo i volontari ma anche i numerosi “messi alla prova” che il Centro ospita, una vera risorsa per competenze, buona volontà, disponibilità e professionalità.

“Alcuni di questi giovani sono per il Centro vere risorse… Si occupano di piccole manutenzioni, giardinaggio, guardiania e lo fanno volentieri, grati di poter dare una mano, con grande disponibilità umana e buon cuore. Tengo a sottolinearlo perché a volte si stigmatizzano le persone che hanno storie e vissuti difficili o sono incappati nelle maglie della giustizia per errori veniali, ad esempio dipingere murales o peggio, coinvolti loro malgrado in vicende giudiziarie con ruoli marginali e di minima responsabilità. Generalizzare non è il caso, ma a tutti va data una possibilità di riscatto ed in questi anni posso affermare con sicurezza che i risultati ci sono stati, con recuperi completi. “

Una attenzione agli ultimi che Madre Teresa di Calcutta, per Rosanna luminoso esempio di carità agita, ben racchiude la frase: “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma tutti possiamo fare piccole cose con grande amore!

Ed il 5 settembre – nel 26° anniversario della sua morte – presso la Chiesa di sant’Antonio i volontari si ritroveranno in preghiera nella Santa Messa per il 15° anniversario del servizio della mensa “Pane di tutti” e del guardaroba “Vesti la dignità”.

Tra i sogni nel cassetto di Rosanna, la riapertura del dormitorio “Un tetto per vivere”, alla luce delle tante indigenze sul territorio, un servizio di assoluta priorità.

“Ho chiesto al sindaco Mastrangelo di aiutarci, ho volontari disponibili per questo servizio di cui ovviamente mi assumerei la piena responsabilità…”

Al momento oltre ai servizi già nominati il Centro offre quello della lavanderia sociale, lo sportello Alzheimer, Petali di rose – abiti da sposa donati e da donare – l’ambulatorio “Prenditi a cuore” che in ottobre offrirà nuovi screening e se giungerà l’atteso ecografo anche altri vitali servizi per chi a volte deve scegliere se curarsi o nutrirsi e dal 29 settembre anche uno sportello legale presso la sede del Centro. Sarà possibile prenotare un appuntamento con l’avvocato Montanaro, civilista di Casamassima, nella giornata del venerdì. “Quest’ultimo servizio – afferma la D’Aprile – si inserisce in un contesto che pur se non paragonabile al gratuito patrocinio, potrebbe rivelarsi non meno importante per dirimere litigi, questioni e altro. Oltre a fornire delucidazioni e consigli prettamente legati al civile, per ogni altro problema gli utenti saranno aiutati per quanto possibile.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *