Due animali avvelenati: attenzione a cani e gatti
Cassano – La Voce del Paese
Un appello per tutti i possessori di animali domestici che vivono nella zona di Via Michele Viterbo e strade annesse: occhio ai vostri animali!
A lanciarlo una residente in zona – quella che coincide con Viale V Maggio, Madonna delle Grazie, ecc. – che tramite i social sta avvertendo su quanto le è personalmente accaduto ovvero la morte di una gatta di casa, Alvarita e proprio oggi del ritrovamento di una volpe morta a seguito di un probabile avvelenamento (NELLA FOTO).
L’ipotesi è che molto probabilmente “qualche proprietario di ville nella zona ha fatto uso di veleno per topi o altra sostanza velenosa e sta causando una vera e propria strage. Si tratta di una pratica illegale e pericolosa, che mette a rischio la vita degli animali e anche quella delle persone, soprattutto dei bambini”, afferma l’avv.ta Cristina Giorgio, autrice della denuncia.
“Ho allertato i Vigili Urbani, e la Asl ha preso in carico la carcassa della povera volpe per accertare le cause della morte”, aggiunge la segnalatrice.
Che cita l’Ordinanza del Ministro della Salute 18 dicembre 2008 “Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati e ss. mm. ii e proroghe” secondo la quale le derattizzazioni devono effettuate con modalità tali da non nuocere in alcun modo alle persone e alle altre specie animali non bersaglio. Il veleno per topi è una sostanza tossica che provoca emorragie interne e morte per soffocamento. Gli animali avvelenati possono trasmettere il veleno ad altri animali o all’uomo tramite il contatto o il morso.
“Voglio avvisare i proprietari di cani e gatti di ciò che si sta verificando – conclude l’avv.ta Giorgio – Inoltrerò denuncia alle Autorità competenti. Anche i cani che portate a passeggio nella nostra zona potrebbero correre dei rischi se incorrono in un animaletto avvelenato topo o tortorella che sia. FATE ATTENZIONE ai vostri animali che potrebbero morire per i comportamenti sciagurati e crudeli di alcuni nostri concittadini. Ci sono metodi meno cruenti per allontanare animali indesiderati dai vostri giardini!”.