Regione

PNRR, Fitto smentisce: nessun taglio ai Comuni

 

​ 

​Cassano – La Voce del Paese 

Non ci saranno né potranno esserci tagli per i Comuni sul PNRR, sui progetti già finanziati.

A dirlo, questa mattina alla Camera dei Deputati, il Ministro Raffaele Fitto che in un lungo intervento ha respinto le accuse in merito al definanziamento di alcuni progetti per complessivi 16 miliardi dei quali circa 137 milioni di euro destinati a progetti della Città Metropolitana di Bari.

Fra i progetti che secondo le opposizioni parlamentari Pd e M5S sarebbero a rischio, anche uno che riguarda Cassano delle Murge ovvero 2 milioni di euro per il rifacimento del basolato e l’ammodernamento di una ampia porzione del centro storico del paese.

“Gli interventi restano garantiti nel loro finanziamento – ha detto invece Fitto ai parlamentari – gli interventi previsti all’interno del PNRR vanno avanti regolarmente, non c’è nessuna interruzione rispetto a tutto ciò che è previsto”.

Fitto, sostanzialmente, ha rivendicato il lavoro del Governo a livello interministeriale per far sì che vengano allineati criteri di rendicontazione dei finanziamenti che avrebbero, invece, messo a rischio quei progetti quando sarebbe stato troppo tardi: molti di essi, infatti, rivengono da precedenti misure degli anni passati che hanno criteri di finanziamento e dunque di rendicontazione molto diversi da quelli previsti dal PNRR all’interno del quale sono stati inseriti dai governi precedenti e che avrebbero creato problemi nei mesi a venire.

Secondo il Ministro per gli Affari europei, invece, in questo modo la linearità è garantita tanto da essere stata approvata anche dalla Commissione Europea che ha erogata la terza rata del PNRR e si accinge a valutare la quarta.

“Saranno individuate diverse fonti di finanziamento – ha concluso Fitto – per realizzare anche quella complementarietà tra PNRR, risorse europee e nazionali cosi come più volte richiesto dalla stessa Unione Europea”..

Le opposizioni parlamentari, però, restano convinte dei tagli effettuati che sacrificheranno tanti progetti soprattutto al Sud.

“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Eppure il ministro Fitto nella sua informativa di oggi in Parlamento è stato chiaro, preciso e puntuale. Nessun euro del Pnrr è andato perduto. Anzi, l’Italia può vantare un ottimo rapporto con le istituzioni europee e l’ok della Commissione Ue alla terza e alla quarta rata del piano ne sono una conferma”.

Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Ignazio Zullo.

Secondo Zullo “questo risultato è frutto del costante coordinamento e del dialogo instaurato tra Roma e Bruxelles. Nessun intervento verrà definanziato, l’Italia porterà a casa il risultato con responsabilità e impegno come ha sempre fatto in questi mesi”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *