Cena in fiore 2023: fotogallery e vincitori
Acquaviva – La Voce del Paese
di Isabella Giorgio
Una serata estiva da ricordare…l’atteso evento della “Cena in fiore” torna a far parlare di sé mantenendo alte le aspettative dei tanti partecipanti presenti a questa nuova edizione.
Soci e simpatizzanti hanno accolto con entusiasmo l’appello lanciato dagli organizzatori dell’APS. Amici dell’Ambiente e lo scorso 21 luglio si sono dati appuntamento per il flash mob conviviale nella splendida cornice dell’Atrio di Palazzo De Mari.
Tema della serata: i fiori, declinati nelle forme e modi più svariati: abbigliamento dei commensali, pietanze e decorazioni. Protagoniste indiscusse la cura e l’attenzione nell’allestimento di ogni singolo tavolo, non da meno la creatività nella preparazione di ogni singola portata dolce e salata e originalità nell’accostamento di elementi naturali nel rispetto dei canoni di eleganza, coordinazione e armonia e contesto ecologico.
Nove in tutto i tavoli partecipanti al Concorso di Cena in fiore 2023: Oleandro, Rosa, Orchidea, Anocasto, Bouganville, Ortensia, Ophrys Murgiana, Petunia e Phalaenopsis.
La commissione di Giuria presieduta dal giornalista prof. Saverio F. e composta dalla cheff e food blogger Patrizia Laquale, dalla dott.ssa Isabella Giorgio giornalista e caporedattrice La Voce del Paese Redazione Acquaviva, dal Dott. Angelo Lovecchio e da Vito Abbinante ha valutato ciascun tavolo assegnando un punteggio da 1-5. Cinque i criteri presi in considerazione: originalità, eleganza, coordinazione e armonia, presenza di elementi naturali e contesto ecologico.
Presenti per l’occasione anche avv. Marco Lenoci e l’Assessora alla Cultura Maria Grazia Barbieri.
“Avevo sentito parlare della Cena in fiore negli anni scorsi ma non ricordavo quanto fosse bella veramente complimenti!- ha detto il sindaco Lenoci nel suo intervento. Da parte mia e dell’ amministrazione dobbiamo scusarci perché noi siamo riusciti a organizzare molto perché ci siamo insediati da poco ci stiamo barcamenando con le difficoltà di bilancio.
Il ringraziamento è d’obbligo a chi come voi sta animando l’estate acquavivase e sta dando una mano anche al mio assessore alla cultura Maria Grazia Barbieri che è una potenza della natura sta da per tutto e tutti i giorni, ci tenevo a ringraziarla pubblicamente e a fare i compliemnti a voi per aver organizzato questa serata. Per gli anni prossimi vorremmo partecipare e organizzarla insieme a voi, vedo un’organizzazione quasi perfetta ma se possibile vorremmo darvi una mano ad organizzarla ancora meglio”.
La serata ha visto diversi momenti scanditi da intermezzi musicali a cura degli allievi di Natalizia Carone – Opera Singer & Vocal Coach, del FestivalLab de Mari e dell’Ass. Musicale Socio-Artistico-Culturale MUSInCanto. Per la compagnia InCanto si sono esiibiti: Annamaria Labarile, Carlo Milano, Daniela Sette, Francesca Bruno, Lucia Fasano, Mariangela Nuzzi, Marika Luciana D’Elia, e Paola Scalera.
Francesco Colafemmina è stato chiamato a svolgere il ruolo di coo-presentatore.
Suggestiva la lettura del racconto “La scatola delle fave e delle rose” tratto da #lulauru fatta dal Natalizia Carone, le immagini fotografiche del viaggio in Cina e le poesie di Luca De Napoli, il videomapping introdotto da Marco Bruno dell’Archeoclub e la presentazione delle attività e progetti svolti da Amici dell’Ambiente in questi dieci anni di attività sul territorio.
Al termine della serata si è poi svolta la premiazione e le foto di rito.
Vincitore di Cena in Fiore 2023: è il gruppo Ophrys Murgiana, staff Legambiente Cassano: “Un tavolo giovane ed innovativo”. Ad Ortensia è stato assegnato il 2^ posto e ad Oleandro il 3^ posto.
Proponiamo qui di seguito una ricca fotogallery (Foto: Vito Abbinante)