“Contadini meridiani”: nuovo progetto fotografico di Fabio Fischetti
Gioia – La Voce del Paese
Un viaggio intenso ed emozionante alla riscoperta della civiltà contadina. Volti e corpi di donne e uomini immortalati dall’obiettivo di una Leica QP.
Storie di vita autentica e luoghi incontaminati, lontani dalla velocità e dalla frenesia della modernità, raccontati da oltre duecento scatti e originali contenuti video.
Sarà presentato venerdì 21 luglio, alle ore 19:30, nel chiostro di Palazzo San Domenico, il nuovo progetto fotografico di Fabio Fischetti dal titolo “Contadini Meridiani”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari e dal comune di Gioia del Colle e curato da Antonia Bellafronte.
Dopo la sua prima mostra “Vite che sanno di circo”, realizzata lo scorso anno nel foyer inferiore del Teatro comunale Rossini, il fotografo gioiese torna con un’esposizione di istantanee scattate in località Montursi, contrada Marzagaglia e Capo Carraro dei Terzi e con un catalogo che rappresenta la sintesi finale del progetto, impreziosito dagli interventi critici dell’antropologo Felice Di Lernia, dello scrittore Raffaello Mastrolonardo, dell’artista e docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bari Pierluca Cetera e dell’operatore culturale Pino Dentico.
La mostra, che sarà inaugurata subito dopo l’evento di presentazione moderato dalla giornalista Maria Cristina De Carlo ed allietato dall’intrattenimento musicale del gruppo Cantiere Comune Mediterraneo, darà la possibilità a tutti i visitatori di immergersi in una dimensione ancestrale dove i ritmi sono dettati dal sorgere e tramontare del sole, dall’alternarsi delle stagioni e il benessere dalla generosità dei raccolti e dalla fecondità degli animali. Dopo la serata inaugurale l’esposizione sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 30 luglio, nella fascia oraria 18:30-20:30.