Regione

Play off per il salto in Serie A3, il sogno del Turi continua

 

​ 

​Turi – La Voce del Paese 

Nella finalissima della prima fase play off tra il JVC Civita Castellana e la compagine turese sono i padroni di casa laziali ad aggiudicarsi il match ed a raggiungere la serie A3.

Complimenti all’Ecosantagata che meritatamente centra l’obiettivo promozione, vincendo il match grazie ad una maggior efficienza in attacco e a muro; per il Turi una prestazione al di sotto delle ultime uscite sulla quale pesa il doppio impegno disputato in meno di 72 ore – mercoledì si era in campo a duellare con Massanzago – contro una squadra forte e che ha avuto l’intera settimana per prepararsi.

Nulla è perduto, però, perché l’aver vinto la regular season dà un’altra chance all’Arrè Formaggi, che approda alla terza fase play off che assegnerà l’ultimo pass per il salto di categoria. Nel girone a 3 i biancoazzurri affronteranno sabato 27 maggio a Castelfranco di Sotto (Pisa) l’Arno Volley 1967, che ha battuto Molfetta vincendo il girone delle seconde, mentre sabato 3 giugno nuovamente Massanzago (PD) a Turi.

La cronaca

Biancoazzurri senza Taccone, per lui stagione finita nel pre gara di Loreto per uno strappo muscolare al polpaccio, che si schierano con Manginelli in regia e Matheus opposto, Scio e Incampo laterali, Ruggiero e Furio centrali, Dammacco libero.

Per i padroni di casa: Cordano al palleggio e Petri opposto, Della Rosa e Genna in banda, Simoni e Consalvo al centro, Andreini libero.

Dopo il minuto di raccoglimento, disposto dalla FIPAV su richiesta del CONI, per ricordare le vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, i rossoblù di casa partono subito bene, mentre Manginelli e soci sono contratti e più fallosi del solito, costretti a cedere 25-22 il primo parziale.

Nel secondo set l’Arrè Formaggi parte meglio facendo l’andatura sino all’11-13 di Matheus. Dalla serie di break e controbreak gli ospiti non riescono a capitalizzare vanificando con i diversi errori al servizio ed in attacco il tutto. Così il Civita, bene a muro e difesa e più preciso, conquista anche il secondo set per 25-21.

Si gioca il tutto per tutto la squadra di mister Castellaneta, raschiando dal fondo del barile le ultime energie fisiche e mentali. Crescono le percentuali in attacco (50%), diminuiscono gli errori ed il set diventa equilibratissimo con le due squadre che restano appaiate. I biancoazzurri con l’ace di Incampo si guadagnano un primo set point sul 23-24, ma nella diatriba dei vantaggi sprecano un’altra palla per riaprire la contesa. Sono i padroni di casa a chiudere 29-27 staccando il pass per l’A3 e dando inizio ai festeggiamenti con i tanti tifosi accorsi sugli spalti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *