Chiesa San Francesco. Iniziano i tredici martedì a Sant’Antonio
Gioia – La Voce del Paese
“I Santi ci sono sempre di esempio e di stimolo nel cammino di fede, perché hanno messo in pratica gli insegnamenti del Vangelo. Essi sono nostri fratelli e amici, e ci precedono nel Regno dei Cieli, dove intercedono per noi e per le nostre necessità: per questo desideriamo invocarli e pregarli con fiducia. Rivolgerci ai Santi con la preghiera è un dono che il Signore ci offre, per essere stimolati ad imitarli nella vita di fede e aiutati nei nostri bisogni.
Un modo, molto diffuso e di origini antiche, per rendere omaggio a Sant’Antonio di Padova, è la pratica dei 13 martedì. I devoti del Santo, infatti, da sempre amano ricordarlo con particolare fervore e per questo si preparano alla sua festa rivolgendosi a lui, in particolare, nei 13 martedì, detti maggiori, che precedono il 13 giugno, giorno della sua “nascita al Cielo”.
Quest’anno essendoci la concomitanza delle Quarantore nella parrocchia di Santa Lucia, nella nostra chiesa di San Francesco le celebrazioni in onore del Santo Taumaturgo sono iniziati mercoledì 15 marzo. La chiesa sarà aperta al mattino dalle ore 8:00 alle ore 12:00 per la preghiera personale, nel pomeriggio alle ore 17:30 ci sarà la recita del Santo Rosario e alle ore 18:00 la Santa Messa con la preghiera conclusiva all’altare del Santo.
Le celebrazioni proseguiranno ogni martedì con la stessa modalità. Pregheremo il Santo di Padova perchè interceda per la fine della pandemia e per la pace affinché si metta la parola fine e questa guerra, che come ha definito Papa Francesco, è una pazzia dell’uomo. Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti.
Per l’accesso in chiesa è obbligatorio l’uso corretto della mascherina”.
La Confraternita del Purgatorio