Oggi è la festa dei cassanesi: la “Madonna de basce”: ecco il programma
Cassano – La Voce del Paese
Domenica 21 maggio la Festa che la comunità cattolica cassanese dedica nella terza domenica di maggio alla Madonna degli Angeli, patrona del paese, nell’immagine ritrovata miracolosamente nella Grotta del Convento.
La Festa della “Madonna de basce” viene celebrata a Cassano dal 1855: il 19 maggio di quell’anno, infatti, il dipinto rupestre di epoca basiliana, che ritrae la Vergine Maria attorniata dagli angeli e con il braccio il Bambin Gesù nonchè la Grotta che lo custodiva, furono ritrovate per la seconda volta (dopo il primo ritrovamento, nel 1250, ad opera di un sacerdote cassanese di cui mai è stata conosciuta l’identità), anche in questo caso in circostanze “miracolose”. La domenica successiva, il 20 maggio, fu organizzata la prima processione per festeggiare la “Madonna de basce” ovvero di basso, riferendosi alla Grotta, sottoposta rispetto al piano stradale.
Da 168 anni, dunque, i cassanesi ogni terza domenica di maggio conducono il Quadro che raffigura il dipinto (custodito da agosto al maggio successivo presso la Chiesa di San Giuseppe) al Convento da dove tornerà in paese il 1° agosto nella prima giornata della “Festa Grann”.
Il programma di quest’anno.
La processione con il Quadro della Madonna partirà dalla Chiesa Madre alle ore 18.30 verso il Convento della Madonna degli Angeli.
All’arrivo sarà celebrata la Santa Messa.
Quest’anno ai festeggiamenti si aggiungerà il Corteo Storico di “Magna Inventio” (rimandato da ieri per maltempo): partirà da piazza Moro alle ore 19.30 verso il Convento.