Bari ricorda i sovrani di ‘Casa Savoia’ con una messa pontificale
Turi – La Voce del Paese
Domenica 14 maggio è stata celebrata a Bari una Santa Messa solenne in suffragio dei Sovrani d’Italia, organizzata dalla Delegazione Provinciale di Bari e dall’Ispettorato per la Regione Puglia dell’Istituto Nazionale per la Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. La Liturgia è stata presieduta dal Vescovo Emerito S.E.R. Mons. Giuseppe Piemontese e ha visto la partecipazione di numerose Guardie d’Onore e di molti fedeli.
Nato a Monte Sant’Angelo nel 1946, S.E.R. Mons. Piemontese ha ricevuto la consacrazione con la professione solenne ad Altamura nel 1967, mentre la sua ordinazione sacerdotale è avvenuta nel 1971 a Monte Sant’Angelo. Dopo aver ricoperto diversi importanti incarichi, è stato eletto Ministro provinciale della Provincia di Puglia dei Santi Nicola e Angelo, ricoprendo questo servizio dal 1997 al 2009. Dal 2009 al 2013 è stato Custode del Sacro Convento di Assisi. Nel 2010 gli è stato consegnato il secondo premio Unesco istituito dall’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Unesco, destinato a quanti hanno saputo rappresentare al meglio i quattro pilastri su cui poggia l’architettura concettuale di questa organizzazione internazionale: educazione, scienza, cultura e comunicazione. Nel 2013, al termine del mandato come Custode del Sacro Convento, è stato nominato Padre guardiano dei santuari di San Giuseppe e di Santa Maria della Grotella in Copertino. Il 16 aprile 2014 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo della Diocesi di Terni, Narni, Amelia. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 giugno successivo, nella Cattedrale di Terni. Dal 29 ottobre 2021 è Vescovo Emerito della stessa Diocesi. Ricopre altresì l’incarico di Delegato per la liturgia della Conferenza Episcopale Umbra.
La celebrazione si è tenuta presso la sontuosa Chiesa di San Francesco d’Assisi di Bari. Realizzata nel 1968, la Chiesa è caratterizzata da ampissime vetrate istoriate che raffigurano il “Cantico delle creature” di San Francesco.
Prima della cerimonia le Guardie d’Onore si sono riunite per la recita del Santo Rosario, ponendo come intenzione di preghiera la tumulazione al Pantheon dei Sovrani d’Italia ancora oggi ingiustamente lontani da quel simbolico luogo di culto. Unitamente alle Guardie d’Onore hanno recitato il Santo Rosario gli oltre cento fedeli presenti.
Successivamente, dall’ambone, ha preso la parola il prof. Luca Lombardi, Delegato della Provincia di Bari e Ispettore per la Regione Puglia del citato Istituto, il quale, introducendo la Santa Messa, dopo aver ricordato i grandi meriti storici dei Sovrani d’Italia, ha evidenziato come la loro memoria costituisca un patrimonio culturale e valoriale inestimabile, di cui oggi l’Istituto delle Guardie d’Onore, per impegno e moralità, è il più autorevole erede.
Posizionate in prevalenza sui banchi a ridosso della navata centrale, le Guardie d’Onore hanno quindi partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Piemontese, la quale è stata foriera di momenti di profonda spiritualità. Il Vescovo Emerito durante l’omelia non ha mancato di spendere parole di vivo compiacimento per le iniziative intraprese dalle Guardie d’Onore nella provincia.
Durante la cerimonia il Vescovo Emerito ha altresì benedetto la bandiera dell’Ispettorato per la Regione Puglia. La bandiera, recentemente realizzata, è già divenuta per le Guardie d’Onore pugliesi, insieme ai labari provinciali, un altissimo simbolo di identità, di coesione e d’appartenenza. Rappresenterà il bagaglio valoriale e culturale dell’Istituto in tutte quelle iniziative, militari, religiose, culturali, che vedranno il coinvolgimento dell’Ispettorato regionale.
Al termine della Liturgia, giacché maggio è tradizionalmente il mese dedicato alla Madonna, poiché la recita del Santo Rosario è particolarmente desiderato dalla Vergine Maria, le Guardie d’Onore hanno voluto donare a tutti presenti un Santo Rosario, precedentemente benedetto dal Vescovo Emerito.
Unitamente al Delegato provinciale e Ispettore regionale prof. Lombardi, hanno fornito il loro apporto alla pianificazione e all’organizzazione della solenne liturgia le Guardie d’Onore: Carmen Pernice e Matteo De Lorenzo (addetti al cerimoniale), arch. Filippo Ambruosi, Mario Annese, Damiano Lavacca, Vincenzo Zaccaro.
La Santa Messa ha visto la partecipazione di numerose rappresentanze della Delegazione Provinciale di Foggia, coordinata dal Delegato Onofrio Delli Carri, e della Delegazione Interprovinciale Lecce-Brindisi, guidata dal Delegato Dott. Luigi Mazza: meritorio è stato il loro supporto. Erano altresì presenti membri dell’Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana “Nastro Verde”.
In conclusione, mentre tutti i fedeli erano raccolti in ossequioso silenzio, il prof. Lombardi accompagnato dalle Guardie d’Onore Pernice e De Lorenzo, ha deposto sul presbiterio un omaggio floreale ai piedi della statua della Vergine Maria. L’evento si quindi è concluso con la recita della preghiera ufficiale della Guardia d’Onore e con la foto di rito accanto all’altare alla presenza di S.E.R. Mons. Piemontese.
Maria Desantis