Il commiato del mondo della pallavolo turese ad Antonio Gasparro, il “gentiluomo dello sport”
Turi – La Voce del Paese
A poche ore dall’inizio dell’avventura nei play off per l’A3, il cuore della società e dei tifosi dell’Asd Revolution Turi è rivolto al presidente onorario Antonio Gasparro, recentemente venuto a mancare. A lui, il “gentiluomo dello sport”, è indirizzata questa intensa lettera di commiato, in cui si ripercorre il ruolo svolto – tanto a livello professionale quanto a livello umano – per rilanciare il mondo della pallavolo turese.
«Carissimo Antonio…
sei stato un punto di riferimento per tanti, il tuo nome è indissolubilmente legato a quello della pallavolo di Turi di cui sei stato Presidente dal 1994 al 2010 e poi “Presidente Onorario”. Lo sarai sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi.
Sei la persona che ha fatto rinascere, assieme ai vari collaboratori, il movimento pallavolistico turese, prima con la squadra femminile e poi con quella maschile, con la quale abbiamo vissuto tutti insieme momenti straordinari e indimenticabili che ci hanno portato prima alla promozione in Serie B e poi, addirittura, a giocarci gli spareggi per la Serie A2.
Qualcosa di assolutamente impensabile fino a pochi anni prima, realizzato anche grazie ad uno sponsor che ha dato fiducia e collaborazione in un connubio gestionale fatto di programmazione, oculatezza e soprattutto grande passione. In particolare, questa non ti è mai mancata e l’hai sempre trasmessa a tutti, così come la tua grande capacità di trasmettere calma, di trovare una soluzione, quella più giusta, per ogni situazione e problema, la mediazione nei conflitti e nelle difficoltà.
Sei stato come un secondo padre per tante giocatrici e giocatori, autorevole senza mai essere autoritario, umile e paziente quanto fermo nelle scelte che andavano prese sempre nell’interesse e nel rispetto di tutti. Tantissime qualità che hai sempre avuto nell’essere marito, padre e nonno. E amico, di tutti noi che ti abbiamo voluto bene e che continueremo a farlo.
Gentiluomo, lo sport turese e la comunità sarà sempre grata a te.
Ciao caro Antonio, riposa in pace, ti abbracciamo forte».
Noi delle Pallavolo TURI