“Non sei più sola”: a confronto con le Istituzioni
Cassano – La Voce del Paese
“Non sei più sola: confronto tra cittadini e istituzioni sulla violenza contro le donne” il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione “Poliedrika APS” in collaborazione con “No More – Difesa Donna” che avrà luogo a Cassano delle Murge venerdì 3 marzo 2023.
Con il patrocinio gratuito del Comune e della Polizia Locale di Cassano delle Murge, della Città Metropolitana di Bari e della Compagnia dei Carabinieri di Altamura, sarà moderato da Costanza Percoco, insegnante presso l’ I.C. Perotti-Ruffo e vedrà l’intervento di Raffaella Casamassima, avvocato esperto in diritto di famiglia e in violenza di genere, del criminologo Antonio Russo, autore di diversi libri sul tema tra i quali vi è “Stalking, storie di un crimine ordinario” (2023) il quale presenzierà con l’editore della C.E. “I Quaderni del Bardo”, il dott. Stefano Donno che ha reso possibile la pubblicazione del volume contenente le testimonianze di donne, vittime di violenza che, con le loro storie, si uniscono solidalmente per aiutare chi è attualmente intrappolato nella “gabbia” della fattispecie giuridica dello Stalking e della violenza.
Saranno, altresì, presenti il Maggiore Leonardo Bochicchio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Altamura, il Commissario Michele Cannito, Comandante della Polizia Locale di Cassano delle Murge e il Commissario Addolorata Martellini, della Polizia Locale di Bari.
“Non sei più sola” è un evento che avrà ad oggetto un vero e proprio dialogo tra cittadini, esperti e istituzioni che avranno il compito di aiutare a fornire delle conoscenze, utili comprendere bene la problematica della violenza, scoprire come poter prevenire tali situazioni, anche riconoscendone subito la natura dai piccoli atteggiamenti, e soprattutto aiuteranno ad acquisire i mezzi a disposizione di ognuno di noi per poter combattere questo crimine così da uscirne indenne.
Questo evento ha avuto il suo incipit lo scorso 24 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne alla quale presenziò la scrittrice Beatrice Monroy, autrice del libro “Niente ci fu”, incentrato sulla storia di Franca Viola.
L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano in Piazza Rossani.
Ingresso libero.