All’Ufficio Postale certificati e richiesta documenti: è il “Progetto Polis”
Cassano – La Voce del Paese
Orgogliosi, fiduciosi per il futuro dei loro cittadini, grati per le opere realizzate da Poste Italiane. I sindaci d’Italia hanno accolto con favore il Progetto Polis che valorizza i piccoli centri, portando nel cuore pulsante degli Uffici Postali servizi digitali e innovazione. In luoghi dove molto spesso le filiali bancarie stanno chiudendo i battenti e dove non sempre era possibile richiedere documenti, lo “sportello unico” di Poste Italiane rappresenta una svolta epocale. Il progetto Polis porterà a cambiamenti significativi nei quasi 7mila Comuni con meno di 15mila abitanti dove è presente uno sportello delle Poste, tra cui anche quello di Cassano delle Murge.
L’obiettivo del progetto rendere gli uffici postali uno sportello unico per la pubblica amministrazione, dove poter fare richiesta non solo per l’invio di posta o per il pagamento di un bollettino, ma anche per numerose pratiche burocratiche e amministrative. Tra queste, ad esempio, la procedura per rinnovare un passaporto, o per avere la carta d’identità elettronica. Obiettivo del Progetto Polis è dare la possibilità agli italiani residenti nei 6933 comuni con meno di 15000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale, di fruire agevolmente di tutti i servizi pubblici.
Ad esempio, ci sono alcune procedure che riguardano i documenti d’identità e i certificati anagrafici:
richiesta carta d’identità elettronica
richiesta passaporto
richiesta primo codice fiscale per neonati
autodichiarazioni di smarrimento
richiesta di riemissione, o di un duplicato, di questi documenti
richiesta di duplicati della patente
richiesta di certificati di stato di famiglia, stato civile e anagrafici (nascita, morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza, residenza…)
Altre pratiche rientrano nella sfera dei certificati giudiziari, dei certificati previdenziali o dei servizi alle Regioni:
certificato di casellario giudiziario
atti di volontaria giurisdizione
cedolino della pensione
certificazione unica
modello Obis/M
prenotazione su Cup unico regionale (per visite mediche specialistiche e di diagnostica)
autodichiarazione di esenzione per reddito
Ci sono poi anche altre procedure:
denuncia di detenzione e trasporto di armi
rilascio o rinnovo della patente nautica
estratto conto delle posizioni debitorie
visura di planimetrie catastali
esenzione o esonero dal canone Rai
deleghe per soggetti fragili
Isee