Regione

Un nuovo “baby pit stop” a Cassano.

 

​ 

​Cassano – La Voce del Paese 

Venerdì 3 marzo alle ore 17.30 sarà inaugurato presso il Palazzo Miani – Perotti il “BABY PIT STOP” dell’Unicef nell’ambito dell’iniziativa “Milk and go – fai il pieno di mamma”. E’ il secondo, dopo quello creato nell’ottobre 2017 presso la farmacia “Giorgio” sempre a cura dell’Unicef.

Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque: non ci sono orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi.

Il Baby Pit Stop UNICEF (BPS), ispirato all’iniziativa omonima de La Leche League, è un ambienti protetto, in cui le mamme si potranno sentire a proprio agio ad allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Per questo l’UNICEF Italia, nell’ambito del Programma Insieme per l’Allattamento, si pone come obiettivo di realizzarne su tutto il territorio italiano, a cominciare dalle proprie sedi locali (i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro).

Il BPS prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme + pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il “pieno” il sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

Dopo l’inaugurazione nella Sala Conferenze ci sarà la Tavola Rotonda sul tema “L’Importanza dell’allattamento al seno”.

Occorre aumentare la conoscenza e la consapevolezza del significato dell’allattamento come obbiettivo di salute pubblica e come elemento essenziale che contribuisce all’adeguato sviluppo e al benessere del bambino e della famiglia, occorre diffondere e rafforzare la cultura a sostegno dell’allattamento mediante la collaborazione con le istituzioni.

INTERVENGONO

Loredana Capone, Pres. Consiglio Regionale Puglia

Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge

Stefania Simonetti, Pres. Consiglio Comunale Cassano delle Murge

Enza Battista, Assessore ai Servizi Sociali Cassano delle Murge

Michele Corriero, Pres. Comitato Provinciale Unicef Bari

Stefania Solare, Unicef Italia – Coordinatrice Programma “Insieme per l’allattamento”

Daniela Brucoli, Pres. Associazione latte+amore = mammamia, Consigliera del MAMI

Caterina Casalino, Ostetrica Consultorio familiare ASL Bari in Cassano delle Murge

MODERA

Stefania Di Mauro, Delegata Unicef Cassano delle Murge

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *