Consiglio, via libera all’unanimità alla “Green Community”
“Una grande opportunità per il nostro territorio”, ha definita il Sindaco Davide Del Re l’adesione del Comune di Cassano delle Murge alla “Green Community – Metropoli Murgiana”approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Cassano delle Murge (leggi l’articolo di approfondimento).
Assieme ai Comuni di Altamura (Capofila), Gravina, Santeramo, Bitetto, Gioia, Poggiorsini e Toritto (aggiuntosi ieri), Cassano parteciperà al Bando previsto dal Pnrr su quattro temi (ma altri potrebbero aggiungerse, come proposto dalla Consigliera di minoranza Annamaria Caprio): aziende agricole 4.0; le energie rinnovabili; la gestione delle risorse idriche, mettendo a sistema l’impianto per l’affinamento delle acque reflue, già finanziato da anni e il turismo sostenibile.
“Non sono previsti co-finanziamenti da parte dei Comuni – ha spiegato il Sindaco – trattandosi di finanziamento a fondo perduto per progetti che verranno giudicati secondo rigidi parametri”.
Non sarà facile ottenere i fondi, insomma, visto il numero esiguo di progetti da finanziare (30 in tutta Italia) e la forte concorrenza delle regioni del Nord.