AttualitàPrimo Piano

Alzheimer: a “Villa dei Pini” la Settimana della Prevenzione

Settembre è il Mese Mondiale dell’Alzheimer dedicato alla sensibilizzazione sulla demenza e alla lotta allo stigma sociale che la circonda.

L’Alzheimer è la forma più comune tra le demenze che provoca una progressiva perdita delle funzioni cognitive impedendo al malato di continuare a svolgere le semplici attività di vita quotidiana come fare la spesa, cucinare ecc. I sintomi includono solitamente perdita di memoria, problemi con il linguaggio e a questi possono aggiungersi modificazioni del carattere e della personalità, sintomi psicologici e comportamentali come, ad esempio, la depressione e l’apatia che può rappresentare uno dei campanelli d’allarme della malattia.

In questo mese, tante sono le iniziative promosse in tutto il mondo con l’obiettivo di creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia che attualmente colpisce più di un milione di persone in Italia e più di 30 milioni in tutto il mondo, circostanza che la rende causa di una crisi sanitaria globale che necessita di essere affrontata tempestivamente.

Al fine di sensibilizzare la popolazione all’importanza della salute cognitiva, quest’anno, la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e il Centro Diurno Alzheimer “Villa dei Pini” di Cassano delle Murge aderiscono alla “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”, un’iniziativa di promozione sociale organizzata da ASSOMENSANA, un’associazione nazionale di neuropsicologi per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità mentali. Durante l’iniziativa specialisti di tutta Italia (psicologi, neuropsicologi e geriatri) aprono per una settimana le porte dei loro studi professionali a chiunque ne faccia richiesta, per fare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

Perché questa iniziativa? 
Assomensana (ideatore e promotore dell’evento) prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente; ciononostante presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. È sbagliato rassegnarsi. L’evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e attività fisica permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive.

A chi si rivolge l’iniziativa? 
L’iniziativa si rivolge a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Quindi, non ci sono vincoli di alcuni tipo, la SPIM è rivolta a tutti coloro che desiderano prendersi cura di sé stessi. 

In cosa consiste il check-up? 
Il test è individuale, svolto attraverso un software medico. Attraverso semplici domande e test neuropsicologici progettati ad hoc si potrà misurare la propria performance cognitiva e indagare se sono presenti segni di decadimento cognitivo patologico. Attraverso lo screening si daranno informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via e si forniranno suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.

Il check-up è gratuito? 
Sì, per chiunque ne faccia richiesta all’interno della settimana scelta per l’iniziativa di prevenzione, quindi dal 18 al 23 settembre.

Come prenotarsi? 
Sarà possibile concordare data e orario dell’appuntamento rivolgendosi ai seguenti contatti:
0803467611
info@villadeipinicassano.it
psy@villadeipinicassano.it
Lo screening si svolgerà nel massimo rispetto della riservatezza di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *