Regione

Palio delle Botti edizione 2023. Hanno vinto tutti. Ha vinto Gioia

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

Pochi giorni fa si è conclusa la 6a edizione del “Palio delle Botti – Trofeo Città del Primitivo”.

Non c’è bisogno di molte parole per descrivere la riuscita dell’evento. Anzi, in realtà, possiamo sintetizzare il tutto in un’unica frase: un successo annunciato. Grazie anche alla efficace comunicazione e all’impegno di Gianluca Falcone

Inutile girarci intorno, il format promosso dalla famiglia Santorelli, in primis da Claudio Santorelli, Presidente dell’Associazione “Palio delle Botti Gioia del Colle” e direttore artistico della manifestazione, è ormai rodato e questo non può che giovare a tutti.

Il Palio ha animato le serate gioiesi sin dal 3 agosto, prima giornata de “Aspettando il Palio”, per poi concludersi nella gran serata finale di domenica 6. Quattro giorni pieni di cultura, di attività, di esibizioni, di spettacoli. Ogni persona ha potuto trovare ciò che desiderava grazie ad un programma fitto e vario.

Il costante aumento di presenze ottenuto nel tempo ha portato con sé nuova linfa all’organizzazione che, assieme alla fiducia rinnovata da parte degli sponsor e delle cantine, al coinvolgimento delle associazioni del territorio, alle proposte enogastronomiche delle attività commerciali gioiesi, ha fatto sì che l’occhio del Consiglio Regionale della Puglia e di “Puglia Promozione” si posasse sul Palio. Una “consacrazione” per la tenacia e l’ottimo lavoro svolto che ovviamente si traduce in nuove possibilità di spesa e quindi una proposta culturale sempre più di alto livello.

Il sindaco Mastrangelo, in un post su Facebook, ha voluto rendere omaggio alla “…bella e partecipata tra quelle organizzate finora dalla famiglia Santorelli a Gioia del Colle. La cura dei dettagli per la realizzazione del corteo storico e l’allestimento delle ambientazioni medievali, le bellissime botti dipinte da artisti locali ed enti del terzo settore, la ricca programmazione di eventi e attività proposte tra centro storico e periferia e il fitto weekend di gare, impreziosito dalla novità della corsa dei giullari, hanno decretato il nuovo successo di questa manifestazione medievale, diventata uno straordinario bigliettino da visita per la nostra città e fiore all’occhiello del nostro cartellone estivo..”.

La vittoria del Palio è andata alla Cantina Giuliani, al suo primo Cencio, ma sempre presente nelle sei edizioni della competizione. Gli spingitori Giuseppe Ascatigno, Vito Antelmi e Alfonso Giorgio, pur partendo dalla terza posizione, hanno saputo ribaltare i pronostici e si sono aggiudicati una vittoria in scioltezza.

Il premio “Botte più bella” è andato alle Tenute Nettis, con l’artista Antonio Milano.

Il giovane spingitore Nicolò De Simone, con la cooperativa “Itaca”, ha conquistato il premio “Spingitori crescono”: un’iniziativa per coinvolgere anche i più piccoli nella festa del Palio.

In ultimo, i corridori Angela Tenerelli, Mario Guagnano, Leonardo Angelillo, Giovanni Schiavone e Luciano Grandieri, della squadra “Quartiere San Domenico”, hanno ottenuto il premio “Giullare di Federico” nella corsa dei giullari.

Ha vinto, quindi, l’Associazione “Palio delle Botti”. Ha vinto Claudio Santorelli. Ha vinto Marilena Limitone, responsabile dei cortei storici e rievocazioni. Ha vinto l’Amministrazione Comunale. Hanno vinto le Associazioni del terzo settore. Hanno vinto tutti i volontari.

Hanno vinto tutti. Ha vinto Gioia.

Francesco Lenoci

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *