Regione

Ampliare il percorso del Carro Trionfale, la proposta delle due “associazioni delle Mule”

 

​ 

​Turi – La Voce del Paese 

Le associazioni “Mule del Carro di Sant’Oronzo” e “Mule del Tiro del Carro di Sant’Oronzo”, in occasione dell’avvicinarsi della Festa Patronale, su proposta del socio Vincenzo Carenza, hanno pensato di rinnovare il tradizionale percorso che il Carro Trionfale compie la sera del 26 agosto.

«Una volta arrivati nei pressi della Chiesa di San Giovanni – spiega Carenza – il Carro girerebbe per via Massari e proseguirebbe fino a Largo Pozzi, passando da Palazzo Marchesale, via Putignano, via Vincenzo Orlandi e via Santa Maria Assunta. Giunti a Largo Pozzi, il Carro sfilerebbe lungo tutta via XX Settembre, approdando in piazza Silvio Orlandi in maniera ancora più spettacolare»

«La proposta – prosegue Carenza – nasce dal desiderio di dare la possibilità di ammirare il nostro Carro a più persone, turesi e non. In molti, soprattutto anziani, sono scoraggiati dal partecipare al rito dell’arrivo del Carro a causa della ressa che si crea in piazza Silvio Orlandi.
Ampliando il percorso si eviterebbe di concentrare tutto nell’ultimo tratto di via XX Settembre, con i relativi problemi di sicurezza che ogni anno vanno gestiti. Inoltre, si darebbe l’opportunità di guardare la marcia del Carro di Sant’Oronzo da più punti del paese, rendendo ancora più attrattiva e partecipata la nostra Festa Granne».

In questi giorni, le due associazioni inoltreranno ufficialmente la propria proposta all’Arciprete don Giovanni Amodio, all’Amministrazione comunale e, per conoscenza, al presidente del Comitato Feste Patronali, affinché si possa avviare l’iter di valutazione e studio utile a concretizzare questa idea.

In parallelo, sarà avviata una raccolta firme, aperta a tutta la cittadinanza, che servirà anche per sondare l’indice di gradimento dell’idea di rinnovamento, che, si auspica, non venga vista come una “sfida alla tradizione”, bensì come un valore aggiunto che impreziosisca ulteriormente il patrimonio cultuale e folkloristico legato al nostro Patrono.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *