AttualitàNews

Incontro di condivisione degli intenti progettuali perpromuovere la cultura dell’affido

L’Ambito Sociale di Gioia del Colle, le varie Amministrazioni Comunali insieme alla Cooperativa Sociale Itaca, hanno avviato un ciclo di incontri di sensibilizzazione per promuovere l’affido e costruire una rete di famiglie affidatarie. Nei comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele e Turi sono partiti gli incontri tematici destinati a tutti coloro interessati ad accogliere un bambino nella propria casa.

L’obiettivo degli incontri tematici è quello di far conoscere ai partecipanti le modalità e i requisiti per diventare famiglia affidataria, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica degli affidi. Presso l’auditorium Monacelle a Casamassima si è tenuto l’incontro di condivisione degli intenti progettuali per la promozione dell’affido rivolto ai rappresentati delle realtà del terzo settore, alle comunità scolastiche e parrocchiali. Ad aprire i lavori la dottoressa Mariangela Nuzzi dirigente dei servizi sociali per il Comune di Casamassima, che oltre ai saluti istituzionali ha introdotto il tema riportando alcune testimonianze vissute sul territorio circa l’affido.

La dott.ssa Ezia Capurso coordinatrice del progetto “Famiglie in Centro” e il dott. Valerio Passerotti referente per l’Ambito dell’Area Affidi hanno condiviso con gli intervenuti le azioni progettuali approvati dall’Ufficio di Piano. In un momento in cui il dibattito sulla genitorialità e sulle “nuove” famiglie è molto acceso, il nostro Ambito Sociale ha deciso di puntare sugli affidi, offrendo la possibilità a bambini che vivono una difficoltà nel proprio contesto di essere accolti temporaneamente da una famiglia affidataria.
“L’obbiettivo di questi interventi”, ha spiegato la dott.ssa Ezia Capurso, “è quello non solo di promuovere una cultura dell’accoglienza, ma costruire insieme una comunità educante, in grado di far fronte alle nuove e crescenti emergenze sociali che interessano maggiormente i minori”.
Attivi sul territorio di Casamassima il servizio del Cap Minori ed il servizio Educativa di domiciliare, sempre presso il Cap Minori c’è la possibilità per i cittadini di usufruire di uno sportello psicologico ed uno sportello di mediazione familiare. Sevizi, questi tutti assolutamente gratuiti per ogni cittadino.

Gli incontri per la promozione dell’Affido, che stanno toccando tutti i Comuni dell’Ambito proseguiranno così come da calendario, ha fatto nuovamente tappa a Casamassima presso l’auditorium Monacelle con un convegno dal titolo “La famiglia affidataria risorsa della comunità” a cura della dott. ssa Fulvia D’Elia, sociologa mediatrice ed esperta in giustizia minorile.

Per info visita la pagina Facebook #Ambito di Gioia de Colle
Numero unico per l’Affido 327.10.56.628

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *