Regione

Il mondo in piazza – Festival dei popoli il 6 giugno

 

​ 

​Cassano – La Voce del Paese 

Una grande festa che unisce in una piazza persone provenienti da tutto il globo, offrendo un’opportunità unica di condividere, conoscere ed apprezzare tante tradizioni, musica, sapori ed arti: questo è “Un mondo in piazza – Festival dei popoli”, l’evento che avrà luogo martedì 6 giugno in Piazza Rossani a Cassano delle Murge a partire dalle ore 19.00.

L’evento è organizzato dal Comune di Cassano delle Murge con Sistema Accoglienza Integrazione, Medihospes e Pro Loco La Murgianella, prevede una tavola rotonda, laboratori di produzione di prodotti tipici, esposizioni, degustazione nei prodotti tipici (pasta al sugo e cous cous) e musica dal vivo.

«Questo evento – dichiara il Sindaco Del Re – rappresenta un’occasione straordinaria per promuovere la solidarietà e l’integrazione. Solo attraverso lo scambio di esperienze e il dialogo aperto, abbiamo la possibilità di costruire ponti tra le diverse comunità e dunque rafforzare il tessuto sociale della nostra città. Cassano è una comunità aperta, accogliente e rispettosa delle diversità».

«Il progetto è un primo passo verso l’integrazione – dichiara l’Assessore Enza Battista – e perché questo si concretizzi è necessario conoscere le storie, le culture e le tradizioni dei popoli. Conoscere le storie ci porta a comprendere i comportamenti delle persone, conoscere le culture ci aiuta a non stigmatizzare chi è diverso da noi, conoscere le tradizioni dipinge il nostro mondo di tanti colori e sfumature».

Alla tavola rotonda partecipano:

Don Rocco D’Ambrosio, Presidente Associazione Cercasi un fine onlus 

Leonardo Palmisano, Sociologo 

Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge

Pasquale Patrono, Responsabile Progetto SAI  

Modera 

Enza Battista, Assessore all’Integrazione e Inclusione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *