Regione

“Passeggiata tra i ciliegi in fiore”, pienone di adesioni – Fotogallery

 

​ 

​Turi – La Voce del Paese 

‘Buona la seconda’ per la 18esima edizione della Passeggiata tra i ciliegi in fiore. Dopo il rinvio a causa del maltempo, domenica 7 maggio la festosa e pittoresca manifestazione, organizzata dall’Associazione Mule del Carro di Sant’Oronzo, ha fatto il pienone di adesioni.

Cavalli sellati, sciarrette, calessi e carri – seguiti da un nutrito gruppo di grandi e bambini in bici – si sono dati appuntamento in piazza Dalfino, accolti dal presidente Vito Palmisano che, a nome dell’Associazione, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti.

Presente anche l’Amministrazione, rappresentata dal vicesindaco Stefano Dell’Aera, il quale ha espresso gratitudine e ammirazione per «l’impegno di tutti i componenti dell’Associazione Mule del Carro di Sant’Oronzo nell’organizzare questa straordinaria manifestazione, che ci fa vivere il nostro territorio e ci fa sentire comunità». Un ringraziamento per la dedizione dimostrata è arrivato anche da parte dell’assessore Fabio Topputi, entusiasta per «l’atteso ritorno di questa iniziativa all’insegna della gioia e della partecipazione, cui ogni turese è legato».

Prima di dare ufficialmente inizio alla Passeggiata, don Giovanni Amodio ha impartito la consueta benedizione: «La preghiera – ha ricordato – è la cosa più importante e deve essere all’inizio di ogni attività». «Auguro a tutti voi di trascorrere questa bellissima giornata tutti insieme e in maniera cordiale. L’armonia e la cordialità – ha rimarcato l’Arciprete – sono le caratteristiche che devono sempre far brillare la nostra comunità».

Sotto l’attenta vigilanza della Polizia Locale, dei volontari della Protezione Civile e della Pubblica Assistenza Turi Soccorso, la variopinta carovana ha iniziato il suo percorso, prima sfilando per le vie cittadine e poi tuffandosi tra i tortuosi tratturi della campagna turese, resa ancora più suggestiva dal rosso intenso dei ciliegi in frutto.

Tappa finale della Passeggiata è stata la Masseria Musacco, dove i partecipanti hanno potuto concedersi un goloso ristoro, prendendo parte al pranzo organizzato dall’Associazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *