Regione

Fotovoltaico, parla cassanese l’impianto del brindisino. La soddisfazione del sen. Zullo

 

​ 

​Cassano – La Voce del Paese 

Il Consiglio dei Ministri con Delibera n. 33 del 4 Maggio 2023, ha deliberato positivamente la compatibilità ambientale per il progetto fotovoltaico con potenza di immissione pari a 35 MW in agro dei Comuni di Brindisi, Cellino San Marco e Mesagne con opere di connessione alla rete di Trasmissione Nazionale (ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legge 17-05-2022 n. 50 la Delibera del Consiglio dei Ministri sostituisce la V.I.A.).

Soggetto proponente è una società che fa capo al Gruppo POWERTIS, fondo di investimento Spagnolo, mentre il progetto è stato elaborato interamente dalla  Matesystem s.r.l. ( www.matesystemsrl.it ) società di ingegneria  con sede a Cassano.

Questo progetto di energia rinnovabile di grossa taglia è solo il primo che viene di fatto autorizzato, di un portafoglio di progetti di energia rinnovabile ( eolici, fotovoltaici, storage , idrogeno, stazioni e linee di alta tensione) elaborati dalla Matesystem, con procedimenti avviati presso il Ministero della Transizione Ecologica, in corso di approvazione.

Al termine della realizzazione l’impianto sarà in grado di soddisfare il bisogno di circa 10 mila famiglie con un risparmio annuo di CO2 pari a circa 28.000 tonnellate annue per 30 anni di vita utile dell’impianto.

Soddisfazione è stata espressa in una nota dal senatore Ignazio Zullo che da cassanese si è detto orgoglioso per il fatto che anche la nostra cittadina contribuisca in maniera fattiva alla transizione energetica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *