Regione

“Gioia del Colle Primitivo, opportunità da non perdere”. Prima edizione

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

L’Associazione Slow Food Gioia del Colle Terra del Primitivo, in linea con i propri principi statutari, ha messo in campo la prima edizione di Gioia del Colle Primitivo, opportunità da non perdere. L’iniziativa si svolgerà nel Comune di Gioia del Colle il 6 maggio, con la finalità di valorizzare la Doc ‘Gioia del Colle Primitivo’, una delle eccellenze del territorio.

La Slow Food Gioia del Colle Primitivo Aps, in collaborazione con il Consorzio Tutela del Vino – Doc Gioia del Colle, con il partenariato del Comune di Gioia del Colle, col patrocinio di Slow Food Puglia Aps, col patrocinio assessorile delle risorse Agroalimentari della Regione Puglia, ha organizzato una tavola rotonda durante la quale si discuterà delle potenzialità della Doc nella quale, oltre a Gioia del Colle, rientrano i comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Conversano, Grumo Appula, Noci, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Turi e parte del Comune di Altamura.

Attorno ad uno stesso tavolo saranno riuniti esponenti del Comune di Gioia del Colle, delle Istituzioni Scolastiche e delle Associazioni più rappresentative del mondo vitivinicolo (Assoenologi, Movimento Turismo del Vino, AIS, CREA-VE, FIVI, FIS, FISAR, Le Donne del Vino, Onav) con l’intento di discutere sulle qualità del prodotto e sulle strategie per valorizzare il territorio tramite lo stesso prodotto.

La tavola rotonda sarà condotta dal Dott. Michele Peragine, noto giornalista enogastronomico e Presidente dell’Associazione Giornalisti agroalimentari Puglia.

La manifestazione è aperta al pubblico e in particolare ai produttori vinicoli e ai tecnici che supportano le attività di questi ultimi.

Al termine della Tavola Rotonda si apriranno i banchi d’assaggio che saranno gestiti dal Consorzio Primitivo di Gioia del Colle.

Un pomeriggio per costruire un ponte per unire i produttori di questa uva straordinaria e condividere le conoscenze. Un punto d’inizio per creare una rete utile a portare ancora più in alto la nostra Puglia enologica.

L’evento si svolgerà dalle ore 17:00 nel Chiostro di Palazzo San Domenico a Gioia del Colle”.

Associazione Slow Food Gioia del Colle Terra del Primitivo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *