Regione

“Oh ragà, ma voi siete mai stati ad Acquaviva delle Fonti?!”

 

​ 

​Acquaviva – La Voce del Paese 

di Francesco Lenoci

Oh ragà, ma voi siete mai stati a..

É questo il tormentone del momento in alcuni dei borghi della provincia di Bari. E tra questi c’è anche la nostra cittadina. Una domanda semplice, innocente, ma anche d’impatto, che ha scatenato un chiacchiericcio social e di piazza, arrivando addirittura a toccare anche la nostra campagna elettorale.

Il protagonista è Fabrizio Cota, giovane pugliese della provincia di Foggia, San Severo, YouTuber e TikToker da 69 mila follower e da decine di migliaia di visualizzazioni.

Nei panni di un’improvvisata guida turistica, Fabrizio atterra nella nostra città in un giornata uggiosa e fredda, che non rovina però lo spettacolo offerto dalle nostre bellezze e dalla nostra storia.

Il suo tour parte dalle prime informazioni degne di nota della nostra città, risalenti al periodo normanno svevo, per poi procedere in una carrellata veloce di alcuni edifici, chiese, particolari storici e curiosità che caratterizzano Acquaviva.

Certo, non si tratta di un documentario o di un video promozionale a tutti gli effetti. Alcune informazioni sono errate, sommarie, non rendono giustizia alla nostra storia e al nostro patrimonio culturale. Non vengono messe in risalto tutte le nostre bellezze, per esempio il Teatro Comunale Luciani, il Museo Archeologico e le tradizioni popolari legate alla festa patronale.

Ma, ovviamente, come cittadini, apprezziamo l’impegno, la voglia e l’entusiasmo di Fabrizio nel promuovere il territorio pugliese e la nostra città. Ne siamo orgogliosi e lo ringraziamo. Se vorrà tornare nuovamente a trovarci, potremmo organizzare con lui una visita più approfondita del nostro borgo e, ne siamo sicuri, ne rimarrà affascinato.

Non avete ancora visto il video? Qui il link: https://www.instagram.com/p/Cri1xO-OA2e/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *