Regione

«Il gomitolo di lana» di Daniela Gianfrate e gli Antilabé

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

Domenica 16 aprile alle 16.30 presso il CineTeatro della Parrocchia del Sacro Cuore Daniela Gianfrate presenterà per la prima volta a Gioia il suo libro «Il gomitolo di lana» (Giacovelli Editore dicembre 2020), un incontro reso ancor più “magico” dalla splendida e suggestiva musica degli Antilabé, musicisti veneti che con il loro “Animi motus” emozioneranno nel profondo.

Dialogheranno con l’autrice la psicologa Maria Maggi e Dalila Bellacicco.

«Il gomitolo di lana», disponibile in audiolibro (voce di Rosanna Ventura), in inglese (voce di Antonella Sacchitelli) e francese (voce di Filomena Carrè) con le musiche di Alessandro Leo ha composto un brano per questo racconto (www.alessandroleo.com) ed è stato anche ospitato al Salone del libro di Torino.

Un’opera che prova a raccontare ai bambini cos’è l’Alzheimer attraverso la metafora del gomitolo di lana, usato per riannodare i ricordi ed evitare che si perdano per sempre. Un libro scritto con delicatezza ed emozione, che parte da due parole chiave: «disorientamento» e «difficoltà» per cercare di spiegare con un linguaggio semplice ai bambini, ma anche agli adulti, cosa vuol dire vivere con un malato di Alzheimer, capire quali sono le cose da fare e soprattutto gli errori da evitare con questa malattia che ti priva progressivamente dei tuoi ricordi, ti ruba ogni giorno un pezzo di vita.

Una esperienza dolorosamente vissuta in tante famiglie, anche in quella di Daniela.

Autrice delle illustrazioni che impreziosiscono il libro è Marie Nicole Gianfrate, formatasi in «Pittura e Arti Visive» presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

La protagonista è nonna Rina, malata di Alzheimer che usa i gomitoli di lana per legare i ricordi, per cercare di fissarli nella sua mente e non perderli. Il libro è accompagnato anche dal poster «l’albero genealogico».

I musicisti Carla Sassai (voce), Luca Crepet (percussioni), Alessandro Leo (sax soprano), Adolfo Silvestri (basso elettrico), Loris Savernigo (pianoforte),Luca Tozzato (percussioni) e Marino Vettoretti (chitarra) il 15 aprile terranno a Martina Franca un Seminario di scrittura musicale e nella serata si esibiranno in concerto.

Parte del ricavato della vendita del libro andrà alla «Airalzh» (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *