Regione

“A sud del ‘900… la cultura della rivoluzione” con Benedetta Tobagi

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

Il 30 marzo alle ore 18 sarà ospite della rassegna “A sud del ‘900… la cultura della rivoluzione” Benedetta Tobagi – figlia del giornalista Walter Tobagi assassinato dalla Brigata XXVIII marzo il 28 maggio 1980 -. Coordinerà e presenterà l’incontro il nostro Gianfranco Paradiso, che in assenza di Tonia Scarnera si è assunto l’onere e l’onore di curare in ogni dettaglio l’organizzazione degli appuntamenti di quest’anno, consentendo agli stessi di non essere rinviati. Dialogherà con la scrittrice Nicola Vacca.

L’appuntamento, uno dei più attesi e prestigiosi della rassegna, si terrà nella sala Javarone. Nel corso della serata sarà presentato l’ultimo libro di Benedetta: “La resistenza delle donne”, un’opera che narra delle donne che rivestirono ruoli da protagoniste nella Resistenza prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. “La Resistenza delle donne” è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità?

Ricordiamo che Benedetta Tobagi, classe ‘77, ha seguito le orme del padre ed è una giornalista ed un’ottima scrittrice.

Dopo essersi laureata in Filosofia, ha lavorato alcuni anni nell’ambito della produzione audiovisiva e in campo editoriale dedicandosi nel frattempo a studi storici. Nel 2009 ha pubblicato “Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre”, in cui alterna la ricostruzione della figura paterna a lucide analisi storiche sulle vicende di quegli anni.

Lavora come operatrice culturale (seguendo in particolare le attività di alcuni centri di documentazione e associazioni per la memoria del terrorismo) e collabora con la Repubblica; per la sua attività giornalistica ha vinto il Premiolino 2011. Già conduttrice di “Pagina 3”, programma radiofonico di approfondimento delle pagine culturali, dal 2011 al 2012 ha condotto insieme a F. Solibello la versione mattutina di “Caterpillar” su Radio2.

Dal 2012 al 2015 è stata membro del consiglio di amministrazione della RAI. Nel 2013 ha pubblicato “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita,” un libro che racconta l’attentato di Piazza della Loggia del 1974, le storie delle vittime e quelle dei sopravvissuti, mentre è del 2016 “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini”, densa analisi delle esperienze di insegnanti e allievi sulla convivenza e l’interculturalità, del 2019 “Piazza Fontana. Il processo impossibile”, sulla strage del 1969, e del 2022 “La Resistenza delle donne”.

Ricordiamo che la rassegna letteraria “A sud del ‘900… la cultura della rivoluzione” è curata da Tonia Scarnera, cui auguriamo un felice rientro nell’agone culturale dopo un inizio anno così nefasto e Nicola Vacca, e gode del Patrocinio del Comune di Gioia del Colle e della Città metropolitana di Bari. Ad affiancare gli organizzatori la «Comunità Fratello Sole», la libreria «La Librellula», la «Associazione Libertà e Giustizia “Vito A. Vinci”» e la «Biblioteca LIBeRI DI VOLARERosa Protino Vinci“.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *