Regione

Città di Tutti – La Bottega: “Gioia del Colle è città sicura?”

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

“I recenti fatti di cronaca nera, sparatorie con feriti fra le vie del centro, accoltellamenti e recrudescenza di furti e rapine inducono a serie riflessioni

Poche settimane fa il Sindaco Mastrangelo, in interviste a giornali, dichiarava orgoglioso che Gioia è una città sicura.

Alla luce degli eventi criminosi,  che non sono giunti all’improvviso ma che si sono ripetuti anche in recenti anni passati e che sono attenzionati nei rapporti della D.I.A. (Direzione Nazionale Antimafia), le suddette dichiarazioni sono state quantomeno incaute se non improvvide. L’ultimissimo rapporto della D.I.A., supponiamo che tale rapporto sia stato letto dal Sindaco e dagli attuali “governanti” evidenzia che la penetrazione dei clan criminali nel tessuto socio economico della città è in forte crescita. E allora se il fenomeno è in crescita come era ed è evidente, se alcuni luoghi della città sono diventati “impraticabili” per timore di pallottole vaganti (l’area attigua all’Agenzia delle Entrate è stata teatro più volte di duelli di pistoleri), se furti, rapine e incendi di autovetture sono elementi ormai quasi quotidiani, perché tutta questa sottovalutazione del fenomeno? 

Francamente ci saremmo aspettati da una compagine di destra (è notoria l’ossessione di questa compagine politica di conclamare solennemente – quando governano gli altri –  provvedimenti a tutela della sicurezza, contro l’illegalità, legge e ordine) una forte presa di posizione, una corale levata di scudi e un’invocazione al Prefetto, al Questore, al Comando dei Carabinieri di immediati ed incisivi interventi (promessi tra l’altro nello stesso programma di mandato del 2019 in cui si ammetteva che vi è una “sensazione di insicurezza” tra i cittadini), invece nulla o quasi. 

Un silenzio assordante. 

Nessuno vuole alimentare alcuna psicosi ma quando le pallottole viaggiano per strada di mattina ed in luoghi affollati di servizi pubblici e di cittadini utenti sarebbe utile assumersi qualche responsabilità

Bene hanno fatto, di fronte all’inerzia dell’Amministrazione Comunale, le forze dell’opposizione a presentare ordini del giorno e interpellanze, che saranno dibattute nel Consiglio Comunale di mercoledì p.v., finalizzate ad intraprendere serie iniziative affinché davvero Gioia diventi una città sicura e la penetrazione criminale venga azzerata. 

La sicurezza dei cittadini è un tema che interessa tutti e non può essere solo un aspetto da usare strumentalmente alla bisogna. Ci aspettiamo iniziative concrete e un coinvolgimento attivo della comunità Gioiese perché l’illegalità si combatte con la consapevolezza e l’impegno dei cittadini”.

Uff. Comunicazione

“Città di Tutti – La Bottega”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *