Regione

San Rocco. Santa Messa in ricordo di Fra’ Serafino Melchiorre e Via Crucis

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

“Venerdì, 24 marzo 2023, presso la Chiesa di San Rocco, in occasione del Quinto Venerdì di Quaresima, alle 18:30, subito dopo il Santo Rosario delle 18, sarà celebrata la Santa Messa in ricordo e suffragio di Fra’ Serafino Melchiorre, al secolo Pasquale Melchiorre, nostro confratello dal 1940 e poi concittadino onorario che ha realizzato molte delle opere d’arte presenti in Chiesa.

Tra queste campeggiano i quadri in bronzo raffiguranti la via Crucis, immagini dal vivo realismo in cui Cristo, tra luci ed ombre, acquisisce spessore e sembra uscire dal muto quadro per dirci “vieni, aiutami a portare la croce”.

Pregare davanti a queste opere d’arte non è pregare le opere d’arte. È farsi aiutare da esse a comprendere il Mistero di Dio. Ad ascoltare quanto la sua Parola diventi viva attraverso i suoi figli ed i suoi artisti.

La Confraternita di San Rocco ha voluto dedicargli questo primo ricordo nell’anno in cui Fra’ Serafino ci ha lasciati per testimoniare quanto la fine su questa terra non coincida con la fine delle persone. Le testimonianze lasciate e ispirate da una profonda fede ci servano non solo a guardare le opere d’arte con l’occhio del critico ma a comprenderne la devozione di cui sono intrise.

Alle ore 19,30, seguirà la Via Crucis Interparrocchiale, che si snoderà per le strade di Gioia a cui tutti i fedeli sono invitati a partecipare”.

Confraternita Chiesa San Rocco

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *