Regione

Oggi, a Bari, commemorazione disastro aereo di Capo Gallo

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

Anche quest’anno ci sarà la rievocazione insieme ai parenti delle vittime del disastro aereo avvenuto il 6 agosto del 2005.

Alle 18.00 a Bari il sindaco De Caro ricorderà le vittime del tragico disastro aereo di Capo Gallo con la deposizione di una corona di fiori presso la stele ubicata nel Parco Perotti – zona sud.

Seguirà la celebrazione eucaristica presso la Parrocchia San Sabino, via Caduti del 28 luglio 1943 n. 5.

“Sono trascorsi 18 anni dal quel tragico e drammatico 6 agosto in cui persero la vita quelle che alla storia sono diventate “le 16 vittime del disastro aereo di Capo Gallo”, tra cui la ventitreenne Maria Grazia Berenato, la ventiduenne Antonella Capurso e il venticinquenne Francesco Scarnera. Alcuni dei loro cari non sono sopravvissuti al dolore né hanno potuto veder punire i colpevoli della strage causata dal precipitare dell’Atr72 della Tuninter, partito da Bari, in direzione Djerba in Tunisia, e precipitato nelle acque siciliane il 6 agosto 2005.

L’aereo era rimasto senza carburante a causa di un errore “umano” – un pezzo di ricambio sbagliato, destinato ad un altro modello – per il quale sono stati condannati sette cittadini tunisini per cuiè stata chiesta lo scorso anno la grazia, gettando nello sconforto le famiglie che vogliono vedere la sentenza applicata e le pene scontate”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *