Regione

“Parole in Cantina”: dal 26 luglio la rassegna alla Cantina Gentile

 

​ 

​Cassano – La Voce del Paese 

Portare libri, teatro e idee in una location particolare, la torre vinaria di Cantina Gentile a Cassano Murge.
È questa l’idea alla base della rassegna estiva “Parole in Cantina”, organizzata dalla Cantina Luca Gentile di Cassano Murge, che dal 26 luglio fino al 9 agosto porterà nella suggestiva sala degustazioni della Cantina, ricavata nella tradizionale torre vinaria, autori, libri e parole.
Si inizia il 26 luglio (ore 19.30) con Omar Di Monopoli e il suo ultimo romanzo “In principio era la Bestia”, edito da Feltrinelli, ambientato nella Puglia del 1799.
Quello raccontato da Di Monopoli è un viaggio affascinante e oscuro, ispirato ad una storia vera, al termine dell’Illuminismo, fra superstizione, sentimento del sacro, esoterismo e razionalità, in un Sud indomito e mannaro.

Il secondo appuntamento è il 4 agosto. Giuse Alemanno (ore 19.30) racconterà la sua Trilogia dei Sarmenta, i tre romanzi, Mattanza, Come Belve Feroci e Nero Finale (pubblicati dalla torinese Las Vegas Edizioni) che vedono protagonisti i terribili cugini Sarmenta in cerca di giustizia e vendetta.
I tre romanzi sono il racconto di una famiglia criminale impegnata in una vendetta che tra la Val Canonica e la Calabria, passando per la Puglia, dura quasi novecento pagine tra colpi di scena e un crescendo di emozioni e violenza.

La rassegna si chiude il 9 agosto (ore 19.30) con lo spettacolo teatrale in due atti “Interviste Impossibili”, portato in scena da Stefano Zizzi e Fabio Fornaro di Teatrominimo Aps con testi di Giuse Alemanno. Lo spettacolo è un confronto, dal tono comico e spesso surreale, tra un intervistatore e
Adamo e Alessandro Manzoni. Un intervistatore impertinente incontra un Alessandro Manzoni tanto tenero, quanto vanitoso e magniloquente. Da tale incontro nasce un dialogo che, in maniera piacevole e divertente, diventa strumento di divulgazione culturale. In tal modo diventa possibile ‘ripassare’ la vita e le opere del ‘Padre della Letteratura Italiana’. Per troppo tempo le
geniali capacità letterarie di Alessandro Manzoni sono state oscurate da collettivi ricordi scolastici macchiati e confusi dalla noia; l’autore de ‘I promessi sposi’, attraverso questa ‘Intervista’, viene offerto al pubblico in modo fresco, leggero e ironico, pur mantenendo un inappuntabile rigore culturale.
Lo stesso intervistatore – nel secondo atto – incontra il Padre dell’Umanità. Adamo dimostra di essere profondamente uomo, esibendo la sua maturità e la sua capacità di analisi. Così il racconto della sua vita strabiliante e tormentata illustrerà quanto abbia a cuore il destino dei suoi figli e quanto sia difficile per lui, uomo tra gli uomini, aiutare il genere umano. Ma, soprattutto, pur mescolato a un imprevedibile senso dell’umorismo, Adamo non mancherà di esprimere tutta la sua amarezza nei confronti del “proprietario
della ditta”.

L’ingresso alle tre serate è gratuito con consumazione facoltativa. Gli ospiti avranno, infatti, la possibilità di gustare, durante gli eventi, i vini di Cantina Gentile e scoprire la tradizione vinicola della Cantina.

Per maggiori info: 080 763294 – marketing@cantinagentile.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *