Regione

La Strada è chiusa.. ma non è mai stata così aperta

 

​ 

​Acquaviva – La Voce del Paese 

di Francesco Lenoci

Strada Chiusa X. 9 Giugno 2023. E la data non è casuale. La data del compleanno di uno dei primi sognatori, ideatori e organizzatori dell’associazione “L’Onda” e dell’evento “Strada Chiusa”: Roberto, per tutti Surcett.

Gli eventi sono iniziati sin dal primo pomeriggio con attività sportive, basket e skate, stand tematici di realtà commerciali locali, murales, painting e street food per tutti i gusti. Mentre giovani rapper emergenti, provenienti da diverse città del Sud Italia, si sfidavano a colpi di rima in un rap battle contest, Via Monteschiavo iniziava sempre più a popolarsi e riempirsi di gente di tutte le età.

Non sono mancati confronti su temi di attualità, quali ambiente, politiche giovanili, incentivi a tutte le arti e sensibilizzazione verso la lotta contro il cancro. Lodevole l’iniziativa dell’Associazione di aver lanciato una campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca sul cancro (AIRC). Qui un breve pensiero degli organizzatori a tal proposito:

“Perdere un Amico a causa di questa terribile malattia ha aperto in noi una profonda ferita e, una volta provato quel dolore sulla nostra pelle, non possiamo pensare di rimanere inermi in questa battaglia. E voi? Se anche voi credete nella ricerca, se avete a cuore il nostro territorio e le generazioni future, se vi piacciono le sfide, se amate come noi la strada, potete contribuire assieme a tutti noi a realizzare questo grande progetto, perché Strada Chiusa è un palcoscenico e siete voi, noi, a riempirlo.”

In serata, sul palco principale si sono esibiti, fino a notte tarda, artisti di caratura internazionale quali Kaos & DJ Craim, La Famiglia e Smif N Wessun, che hanno infiammato il pubblico e confermato come l’evento Strada Chiusa sia ormai una rassegna rodata e di alto livello.

L’emozione e l’orgoglio di aver creato tutto questo e di averlo potuto condividere con migliaia di giovani, grandi e curiosi, che si sono riversati dal primo pomeriggio in Via Monteschiavo, era visibile sul volto di tutto lo staff de L’Onda..

.. con un grande amico e supervisore che guardava tutti dall’alto e che di sicuro avrà apprezzato e si sarà scatenato con tutti loro.

Lasciamo qui il link per partecipare alla campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca sul cancro:https://www.produzionidalbasso.com/project/strada-chiusa-x/

La Strada è stata chiusa.. ma non è mai stata così aperta!

Francesco Lenoci

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *