Regione

Meteo. In arrivo: rovesci diffusi, calo termico e forti raffiche di vento

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

Fino a mercoledì una forte fase di maltempo si abbatterà sull’Italia. Un pericoloso Vortice Mediterraneo si approfondirà già nelle prossime ore sui nostri mari e provocherà precipitazioni abbondanti, venti di burrasca e grandinate. Ma c’è di più: su alcune Regioni c’è il serio rischio di alluvioni a causa dei suoli già saturi dopo le ultime settimane particolarmente piovose.

Occhi puntati già dalle prossime ore all’estremo Sud e, in particolare, sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale, dove non possiamo escludere, purtroppo, il verificarsi di nubifragi, grandinate e alluvioni lampo che potrebbero essere causate, queste ultime, dalla persistenza delle precipitazioni.

Localmente potrebbero cadere addirittura fino ad oltre 200 mm di pioggia, (200 litri per metro quadrato) in pochissimo tempo, l’equivalente delle precipitazioni attese in oltre 2 mesi. Per questo motivo è già scattata l’allerta rossa della Protezione Civile.

Il vortice mediterraneo determinerà il ritorno di una diffusa copertura nuvolosa e piogge o rovesci intermittenti, che potranno assumere anche carattere temporalesco, più abbondanti sui settori centro-occidentali del Molise, a ridosso dell’Appennino, sulla Daunia, Lucania, Murge, Foggiano e Gargano; temperature in moderato calo nei valori massimi, venti da moderati a forti di Scirocco in rinforzo su Barese, Brindisino e Salento con raffiche fino a 80-90 km/h o oltre localmente. I fenomeni saranno forti con accumuli fino a 50-60mm localmente sulla Lucania e alta Puglia. Condizioni di marcata instabilità atmosferica seguiteranno ad interessare a più riprese Puglia, Basilicata e Molise per effetto di un vortice di bassa pressione in approfondimento sull’Italia centro-meridionale”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *