Regione

“Punti Cardinali”: al via i Laboratori nelle scuole cassanesi

 

​ 

​Cassano – La Voce del Paese 

Prendono il via oggi presso la Scuola Secondaria di primo grado i laboratori “Guida alle meraviglie della Terra dell’arte e del sapere” di “Orientation Labs” del progetto “Cassano delle Murge – Comunit-Attiva” promosso dal Comune di Cassano delle Murge attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione. 

Questi laboratori sono curati dall’Associazione culturale e di promozione sociale Il Tappeto Volante insieme al Comune di Cassano delle Murge.

Obiettivi dei laboratori sono quelli di guidare gli allievi ad una riflessione consapevole circa:

la conoscenza e il sapere quali fonti di orientamento;

l’importanza dello studio come apprendimento del metodo di ricerca del proprio percorso lavorativo e di vita;

le competenze trasversali, le abilità, la conoscenza di sé, elementi necessari a rispondere ai cambiamenti repentini della società e dell’ambiente;

il pensiero divergente verso il futuro inteso in senso universale, da cui scaturiscono domande come: quali problemi posso risolvere? Cosa posso approfondire?  Al posto della domanda di matrice convergente: cosa voglio fare da grande?

l’orientamento ai 17 obiettivi fondamentali dell’Agenda 2030 ONU con particolare riferimento agli obiettivi:

4: “Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, ed opportunità di apprendimento per tutti.”

11: “Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”

13: “Agire per il clima: promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.”

Attività: ciascuna classe farà esperienza di sostenibilità ambientale, sociale e umana. Il Percorso si articolerà in diversi momenti in classe e presso uno spazio aperto cosiddetto “Ortovolante” poco distante dall’edificio scolastico che raggiungeremo a piedi in passeggiata. Si sperimenteranno l’esercizio all’ascolto, la lettura ad alta voce, l’osservazione, la bellezza negli elementi naturali, i punti di riferimento dello spazio aperto e chiuso.

Destinatari: Classi 2°, sezioni A-B-C-D-E-F-G della scuola secondaria di primo grado “scuola media Perotti-Ruffo”, in numero minimo di 10 partecipanti, presenti ad una edizione di 6 ore complessive.

Le attività laboratoriali saranno coordinate dalla dottoressa Mirella Giannelli. 

Al via, presso la Scuola Secondaria di secondo grado, anche i laboratori “La bussola d’oro” di “Orientation Labs” del progetto “Cassano delle Murge – Comunit-Attiva” promosso dal Comune di Cassano delle Murge attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione. 

Questi laboratori sono curati dall’Associazione culturale e di promozione sociale Il Tappeto Volante insieme al Comune di Cassano delle Murge.

Obiettivi dei laboratori sono la presentazione e sperimentazione di alcune competenze particolarmente importanti per l’orientamento 5.0:

Narrarsi e narrare in pubblico

Riflettere su di sé

Porre le domande giuste

Ascoltare in modo attivo

Automotivarsi

Promuovere creatività

Curarsi del proprio benessere

Orientarsi nella vita

Contenuti:

Presentazione del laboratorio, del modello Orientamento 5.0 e Life Design.

La costruzione della propria Bussola d’Oro.

Visione personale della vita, del lavoro, del futuro.

Concetto di salute e benessere.

Lo stato attuale, come stai. Il cruscotto della salute.

Come prendersi cura di sé.

I miei valori.

Ricerca del proprio Perché. La dichiarazione del Perché.

Cosa ho imparato dal mio passato: scelte e successi.

Il mio stile decisionale.

L’insuccesso come parte integrante del progetto di vita.

Sogni e desideri. La rete e la comunità.

Cosa imparo dagli altri.

Il mio progetto di vita.

Strumenti per la ricerca del lavoro (classi V): curriculum e colloquio di lavoro.

Destinatari: Classi 3ª, 4ª e 5ª IISS Leonardo da Vinci Cassano delle Murge.

Formatrici: dottoressa Rosalba Mercurio, professoressa Antonella Pace. 

Gli “Orientation Labs” sono laboratori di orientamento didattici presso le scuole primarie, laboratori di orientamento al lavoro presso le scuole secondarie, laboratori di orientamento di gruppo, rivolti a tutti, finalizzati a supportare i giovani e gli adulti nella definizione del proprio progetto professionale formativo e personale oltre che per promuovere lo sviluppo di competenze anche di natura imprenditoriale ma anche per educazione alla legalità, al benessere ed alla cittadinanza digitale.

Gli obiettivi di “Cassano delle Murge – Comunit-Attiva” sonopromuovere maggiormente la cultura dell’orientamento e dell’occupabilità dei giovani e delle persone (oppure dei nostri concittadini) in età lavorativa, l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione e migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi al lavoro sviluppando interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Il progetto è promosso dal Comune di Cassano delle Murge attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione. 

L’iniziativa si svolge in partenariato con l’Arpal Puglia – Centro per l’Impiego di Acquaviva delle Fonti, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” – Liceo Classico “Platone”, Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, Associazione Sindacale Confasi, Associazione Work In Progress, Associazione Il Tappeto Volante, Università della Terza Età, IFOA.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *