Regione

“Giovani con Gioia” – Progetto per 200 studenti a cura di E.Co.

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

E.Co. presenterà il 13 aprile alle ore 18.30 presso l’aula magna del liceo Classico “Publio Virgilio Marone” “Giovani con Gioia”, un progetto presentato nell’ambito dell’avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0” approvato, ammesso a finanziamento per 40mila euro, giunto al suo avvio.

“Giovani con Gioia” è rivolto a studenti delle Scuole medie di secondo grado tra i 15 e 18 anni e si propone la diffusione della cultura del mutuo aiuto e del volontariato.

Madrina di questo progetto è l’assessore alle Politiche sociali Vanna Pontiggia, che nel febbraio dello scorso anno, dopo aver incontrato e ascoltato due studenti liceali, Iacopo e Domingo, ha messo in atto ogni strategia affinché la loro idea potesse concretizzarsi.

Nasce così un protocollo di intesa tra Comune, scuola e E.Co.Un progetto ambizioso – a detta della presidente di E.Co. Angela Risplendente -, che si pone come obiettivo generale quello di motivare i giovanissimi alla cittadinanza attiva e responsabile, attraverso azioni di sensibilizzazione all’esercizio dei diritti e dei doveri della cittadinanza, alla convivenza civile, alla partecipazione alla vita sociale, non da sfiduciati spettatori ma da protagonisti: vivaci promotori di azioni positive ed innovative.”

Ad oggi sono oltre duecento gli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di Gioia del Colle ed Acquaviva delle Fonti coinvolti nel progetto che ha come partner SIC Progettazioni Culturali, P.A. Gioia Soccorso e l’Ordine degli Psicologi Puglia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *