Regione

Il mercato del martedì torna in Piazza Galilei

 

​ 

​Cassano – La Voce del Paese 

Domani, 11 aprile, il mercato ortofrutticolo del martedì torna in Piazza Galileo Galilei a Cassano delle Murge.

Come i nostri lettori ricorderanno, l’Amministrazione Di Medio scelse di spostare l’area mercatale da Piazza Galilei a Piazza Madre Clelia Merloni, individuandola quale luogo ideale sia per la vendita di frutta e ortaggi che per quella delle merci varie, in entrambe le giornate di martedì e venerdì.

Questa decisione, in un primo momento, fu dettata dalla necessità di adeguarsi alle normative anti-Covid: essendo Piazza Galilei particolarmente stretta, risultava complesso garantire il rispetto delle distanze minime imposte durante il periodo pandemico. Tuttavia, quella che avrebbe dovuto essere una soluzione “emergenziale” e temporanea divenne una scelta definitiva all’indomani della conclusione dei lavori di riqualificazione di Piazza Galilei, per il timore che l’opera di restyling potesse essere vanificata.

In controtendenza con le indicazioni del precedente governo cittadino, l’attuale Amministrazione, guidata dal sindaco Del Re, ha deciso di riportare il mercato ortofrutticolo del martedì in Piazza Galilei, sottovalutando diverse criticità segnalate da alcuni concittadini.

In primis, pare che, dopo i lavori di ristrutturazione, non ci sarebbe ancora l’agibilità per l’intera piazza; in secondo luogo, si correrebbe il rischio di far ripiombare l’area, oggi dedicata al passeggio, nello stato di degrado che la qualificava inizialmente.

Ulteriori criticità sono poi rappresentate dalla carenza di spazi dedicati alla sosta delle auto di quanti fruiscono il mercato e dall’esigua superficie a disposizione dei venditori. A tal proposito, non è ancora chiaro se gli stalli per le bancarelle saranno posizionati sulla piazza o lungo la strada che la costeggia; nella prima ipotesi, diventerebbe ben più che concreta la possibilità di inficiare i lavori di ristrutturazione.

Infine, apprendiamo che dovrebbe essere riaperto il bagno pubblico nei pressi della ex Biblioteca Civica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *