Regione

Festeggiamenti in onore Maria SS. di Costantinopoli

 

​ 

​Acquaviva – La Voce del Paese 

A colloquio con il Vice Presidente del Comitato Feste Patronali di Acquaviva delle Fonti

di Isabella Giorgio

Siamo qui questa sera ai piedi della torre dell’Orologio sede del Comitato Feste Patronali con il vice presidente Dott. Angelo Lovecchio, il tesoriere Antonio Panunzio e alcuni componenti. Fervono i preparativi per gli imminenti festeggiamenti in onore della Maria SS. di Costantinopoli, protettrice di Acquaviva delle Fonti previsti dal 2 al 6 settembre.

Incuriositi rivolgiamo loro qualche domanda per conoscere i dettagli e comunicare ai lettori de “LA VOCE DEL PAESE” il Programma. Come vi state muovendo? Quali sono le difficoltà e criticità che state riscontrando? Entriamo nel dettaglio del programma, quali le novità?

“Come ogni anno – ci dice prontamente Angelo Lovecchio- il 1° martedì di settembre si festeggia la Madonna di Costantinopoli che è la protettrice della nostra Città”.

“Ci stiamo preparando a celebrare i 400 anni della dedicazione della Concattedrale, il 26 novembre 2023- ha scritto nel suo messaggio Mons. Domenico Giannuzzi, parroco e Presidente del Comitato Feste Patronali.- Per noi questo è un Anno Giubilare caratterizzato dalla gioia e dalla riscoperta della fede da una memoria che si rinnova ogni giorno. La Festa Patronale sarà preparata dal triduo presieduto da tre vescovi della nostra Regione che ci accompagneranno nella riflessione su ‘Maria e la Chiesa’ alla luce del documento conciliare sulla Chiesa Lumen Gentium”.

“Come nel passato, in occasioni speciali- precisa Lovecchio- quest’anno sarà portata in processione per le vie della città l’icona della Madonna di Costantinopoli custodita nella cripta della cattedrale. Abbiamo già iniziato a smontarla dall’altare argenteo, durante la festa e nell’ottavario successivo sarà esposta alla venerazione dei fedeli.

Lunedì 21 agosto c’è la tradizionale Fiera delle Merci. Quest’anno verrà effettuata nell’area mercatale dove si svolge il mercato settimane come disposto dall’amministrazione comunale dalla mattina alla sera. In quell’occasione saremo presenti con il gazebo per la vendita dei biglietti della tradizionele Lotteria a premi in modo da consentire alle famiglie di sostenere la festa. Purtroppo ci siamo resi conto che la tradizionale questua non sta avendo molti riscontri, molti lavorando non sono in casa. Stiamo avendo difficoltà, non si riesce a raccogliere fondi a sufficienza quest’anno siamo anche in pochi. Vi anticipo che alla fine della festa lanceremo un appello. “Siamo alla ricerca di nuove leve- interviene il tesoriere Panunzio- auspichiamo un ricambio generazionale”. “Perché no, idee nuove, un modo diverso per approcciare l’organizzazione della festa, c’è bisogno di maggiore collaborazione- riprende Angelo Lovecchio. Da gennaio si presenta una semplice domandina in modo spontaneo e gratuito, non c’è alcun tesseramento: basta avere dai 18 anni in su e voler offrire un po’ di tempo alla Madonna”.

Entriamo nel dettaglio del Programma…

“Per il il Triduo di Preparazione (2-3-4 settembre 2023) Don Mimmo Giannuzzi ha invitato dei Vescovi, verrà montato un palco in piazza dei Martiri del 1799.

Sabato 2 settembre alle ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da S. E. Mons. Franco Moscone arcivescovo di Manfredonia – Vieste- San Giovanni Rotondo.

Domenica 3 settembre per il secondo giorno di triduo alle ore 19.00 la Santa Messa sarà presiduta da S.E, Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.

Lunedì 4 settembre alle ore 19.00 verrà invece S.E. Mons. Giovanni Intini, Vecovo di Brindisi-Ostuni.

Alle ore 20.00 i Vespri Solenni con il Capitolo Concattedrale – Omaggio all’Icona della Madonna di Costantinopoli.

Domenica 3 settembre: Sante Messe in Cattedrale ore: 9.00 – 10.15- 11.30.

Alle 12: 30 si terrà l’intronizzazione dell’immagine della Madonna di Costantinopoli.

Alle 20:00 la tradizionale rievocazione storica dell’ingresso dell’icona della Madonna nella Città di Acquaviva delle Fonti.

“Secondo la leggenda l’icona mariana, giunta da Costantinopoli via mare, venne rinvenuta da due acquavivesi recatisi a Bari e fu portata in paese su di un carro trainato da due buoi, poi accolta dai marchesi di Acquaviva.

Il corteo partirà da Palazzo De Mari (p.zza Maria SS. Di Costantinopoli) da qui si muove il gruppo dei cortigiani i Signori di Acquaviva (famiglia Calvo) e le famiglie notabili e nobili acquavivesi (gli Amapani, Coriolano, i baroni Molignani magistratie dottori di corte molto devoti alla Protettrice.

Da via Bari arriva il carro con l’icona della Beata Vergine trainato da buoi e accompagnato da coloni e popolani. All’incrocio tra via Bari e piazza Garibaldi punto che ricorda el porte di ingresso nel borgo antico della città il Marchese e la sua sposa accolgono e rendono omaggio alla Vergine quindi formano un unico corteo che compiendo il giro della città invita tutti i cittadini a renderle omaggio. Giunti in piazza dei Martini dinanzi la Cattedrale il Marchese volendo sotttolineare la devozione in onore della Madonna concede la festa di corte con esibizione degli sbandieratori”.

Quest’anno avremo – precisa Angelo Lovecchio- la presenza di diverse associazioni: ‘Timpanisti Fajanensis’ di Fasano (Br), Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Oria (Br), Studio Danza Classica e Moderna, figuranti della’Associazione ‘Rosa di Jericho’ di Mola di Bari, figuranti di San Nicola di Bari”.

Per quanto riguarda le bande musicali, invece?

“Ci saranno tre concerti bandistici: la domenica mattina 3 settembre avremo il Classico Concerto Bandistico Lirico-Sinfonico della Città di Gravina in Puglia diretto dal M° Emilio Silvestri. Farà uno spettacolo musicale un po’ diverso dal solito ci sarà la presenza di un soprano e un tenore.

Martedì 5 settembre per tutta la giornata si esibirà sulla Cassarmonica sia la mattina alle ore 9:00 che alle ore 18:00 la Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi.

Sante Messe in Cattedrale ore: 9.00 -10.15 – 11.30 – 17.30.

Alle ore 19:00 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti in piazza dei Martiri del 1799.

Seguirà la processione dell’icona della Madonna di Costantinopoli per le vie della città. Intorno alla mezzanotte il lancio della Mongolfiera a cura della Famiglia D’Alò e a seguire intorno all’1:00 in contrada San Benedetto i fuochi d’artificio sulla via di Sannicandro.

Mercoledì 6 settembre orario delle Sante Messe in Cattedrale ore 9.00 – 19.00.

Esibizione in Cassarmonica del Premiato Storico Gran Concerto Bandistico “F. Fenaroli” Città di Lanciano diretta dal M° Leonardo Quadrini sia la mattina alle ore 9.00 che alle ore 18.00.

Alle 20.30 ci sarà la processione dell’icona della Madonna verso la chiesa di San Francesco e inizio della peregrinatio Mariae presso tutte le Parrochie di Acquaviva delle Fonti secondo il calendario definito dai parroci. Rientrerà in Cattedrale al termine dell’ottavario il 12 settembre giorno di S. Maria.

Approfitto di questo spazio per ribadire che dobbiamo dare ora un maggiore sforzo, solleticare chi non ci ha ancora pensato a offrire un proprio contributo affinché con generosità e profonda devozione nei confronti della Madonna possiamo realizzare nel migliore dei modi la nostra festa patronale. Ci trovate in piazza dei Martiri a mattina dopo le 10.30 e la sera dopo le 18.00. Lunedì 20 saremo in fiera e domenica il 27 agosto in tutte le Parrocchie in tutte le S. Messe. Questo esperiemnto è stato fatto a San Eustachio, è stato produttivo e lo ripeteremo a ridosso della festa patronale. I giorni della festa ci troverete anche in piazza Vittorio Emanuele II sotto il gazebo. Questo è più o meno a grandi linee il programma che abbiamo predisposto”.

Accennavi alla lotteria spiegaci meglio…

“Il biglietto ha un costo minimo di 5 euro. Ecco i Premi di quest’anno: Console di vetro curvato, una biciletta, un TV LED 40 pollici, un buono da un centro estetico e un buono da un parrucchiere. Sono stati fatti 50 blocchetti, ogni blocchetto ha 50 foglietti per un valore di 250 euro. I biglietti servono atracciare il denaro raccolto che il nostro tesoriere versa in banca.

In passato si è un po’ fantasticato, si è pensato che una quota va poi a finire alla Cattedrale. Una cosa è il Comitato Feste e altra cosa è la Cattedrale a livello economico. Don Mimmo Giannuzzi ha previsto proprio la figura del vice presidente laico. Nell’organizzazione della festa patronale il discorso religioso è curato dai parroci, quello civile è demandato ai membri del Comitato e a me nello specifico la raccolta degli sponsor e la cura degli adempimenti burocratici. Alessandro Abrusci è il nostro graphic desig. Non c’è un ruolo egemone della Chiesa sul Comitato Feste Patronali.

L’Amministrazione Comunale ci darà un contributo economico che da solo non riesce a coprire la maggior parte delle spese. A a mio avviso devono provenire invece dai cittadini e dal tessuto produttivo di Acquaviva delle Fonti. Quest’anno per la prima volta siamo anche riusciti a coinvolgere anche la Zona industriale con notevoli difficoltà. Ringrazio quanti finora ci stanno sostenendo e incoraggiando attarverso il loro contributo economico.

A febbraio ho firmato dei contratti e mi sono impegnato con delle spese e in cassa avevo zero. Fino al 31 maggio l’UTC aveva stabilito che piazza Vittorio Emanuele II era chiusa, a febbraio ho dato parola con le bande che dovevano stilare i propri calendari. Devi chiudere gli accordi nei tempi giusti. Mi chiedevano:’Dove suoneremo? E la Cassarmonica?’ Si è riusciti a risolvere temporaneamente, molto probabilmente al termine di questa festa patronale inizieranno i lavori. Speriamo che nel giro di un anno possano essere completati. Probabilmente l’anno prossimo bisognerà organizzare la festa in modo differente.

Ne parlavo con l’Amministrazione Comunale nei giorni scorsi dobbiamo un po’ tutti quanti riscoprire l’orgoglio di essere acquavivesi… “

Ritieni che negli ultimi tempi il senso identitario manchi? è qualcosa che va certamente costruito durante tutto l’anno, entrando nelle scuole, associazioni, parrocchie, perché no anche aprendo le porte dello Stesso Comitato Feste Patronali, costituire tavoli di concertazione e incontri pubblici…

“Nel nostro piccolo ognuno dovrebbe dare il proprio contributo, l’augurio che io faccio a me e agli agli altri membri del Comitato Feste Patronali in questi cinque anni è di riuscire ad invertire un po’ la rotta. Non ho certo la pretesa di farlo già dal primo anno, però mi è dispiaciuto sentire gli anni scorsi che molti acquavivesi si allontanano dalla città proprio in quei giorni. Secondo me non è una cosa condivisibile la rispetto però.”

Sarebbe interessante approfondire il fenomeno a livello sociologico…

“Più di qualcuno il martedì della Madonna se ne va al mare… io non voglio condannare la scelta, c’è anche chi non ha nessun interesse e va rispettato, mi dispiace però che poi siano proprio quelle persone a fare la critica. L’anno scorso ho chiesto ‘ma tu hai dato un contributo al Comitato Feste Patronali per la buona riuscita dei festeggiamenti? No. E allora??

Quello secondo me è un aspetto su cui bisogna lavorare, si potrebbe stimolare un po’ la riflessione, il mio augurio è che la nostra festa patronale possa essere un momento di aggregazione cittadina, sentire un po’ di più il piacere dello stare insieme. Qualcuno mi dice tu sei un nostalgico, può essere pure, mi piacerebbe tornare a vedere via Roma piena come nel passato.

E il Luna-Park dove sarà ospitato? Ci saranno le bancarelle?

“Il tradizionale luna-park sarà con le giostre dei più piccoli in piazza Garibaldi e quelle per gli adulti in via della Repubblica (Quartiere San Giuseppe, ex zona 167). Sì, ci saranno le bancarelle, nei limiti del possibile cercheremo di pedonalizzare anche via Roma. Oltre alle transenne ci saranno delle persone ai diversi varchi per consentire il rispetto dell’ordinanza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *