AttualitàNews

Cambio di guardia al Servizio Civile in Pro Loco

Lo scorso 20 luglio si è concluso il Servizio Civile UNPLI 2022-23 con i validissimi e preziosi collaboratori Dalila Bellomo, Roberta Sartorio e Antonio Gazzilli che per entusiasmo sono rimasti in Pro Loco nelle vesti di socio.

Il 27 Luglio si sono quindi insediati i nuovi tre Civilini che per l’anno 2023-24 svolgeranno il progetto “Viaggio nella Cultura Immateriale in Puglia Nord”, un progetto di ampio respiro che mi vede anche questa volta nelle vesti di formatore per il Paese Azzurro e il Patrimonio Immateriale coadiuvata da esperti in musica di tradizione e lingua e poesia dialettale, mentre la OLP riguardo la responsabilità, burocrazia e sistemi telematici è la vice-Presidente Adriana Penzo.

I nuovi volontari SCU, in risposta ad alcune domande, si sono così presentati dicendoci anche perché hanno scelto di fare servizio civile in Pro Loco, quali sono le aspettative di questo servizio, cosa vorrebbero dal loro futuro e cosa vedono nel futuro di Casamassima.

Sara Localzo, 27 anni, nata a Bari e residente in Casamassima

“Ho conseguito il diploma di Estetica in merito alla mia passione per essa e nel tempo libero mi piace ascoltare musica e dedicarmi alla mia famiglia. Ho deciso di prestare servizio in Pro Loco per dedicare del tempo alla comunità di Casamassima e per contribuire attraverso la cultura alla costruzione di una cittadinanza consapevole. Le mie aspettative sono quelle di migliorare l’immagine di Casamassima e la mia cultura sulla sua storia”.

Erica Ninni, 22 anni, nata a Bari e residente a Casamassima

“Ho conseguito il diploma di liceo linguistico e sto continuando i miei studi in Facoltà di Giurisprudenza presso l’università Aldo Moro di Bari. Nel tempo libero frequento dei corsi in palestra e mi piace stare in compagnia dei miei amici. Ho deciso di prestare servizio in Pro Loco perché credo sia una possibilità di arricchimento personale ma anche di aiuto verso il prossimo. Da quest’anno di Servizio Civile mi aspetto che sia un’occasione di apprendimento di nuove competenze, di sperimentare nuovi contesti e che sia motivante per le mie giornate”.

Gennaro Ottolino, 24 anni, nato a Bari e residente a Casamassima

“Ho conseguito il diploma di perito aeronautico, attualmente sto continuando i miei studi presso il Politecnico di Bari per conseguire la laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione. Una delle mie passioni è la Formula 1 e per svilupparla ancora di più faccio parte del team di formula SAE del Politecnico di Bari ‘Poliba corse’. Ho deciso di prestare servizio in Pro Loco per dedicare il mio tempo alla comunità di Casamassima sia per quanto riguarda l’ambito tecnico che umanistico. Da questa esperienza mi aspetto arricchire le mie conoscenze sul territorio di Casamassima e aiutare il prossimo”.

di Marilina Pagliara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *