Festeggiamenti di San Rocco. Il programma completo, civile e religioso
Gioia – La Voce del Paese
A Gioia il mese di agosto ha un nome: San Rocco. Non da un giorno, non da un anno. Bensì da cinquecento anni. Perché la venerata immagine lapidea presente nella chiesa omonima, opera dell’importante scultore pugliese Stefano da Putignano, porta addirittura la data del 1530. Un culto perpetuato nel corso dei secoli con sempre più rinnovata fede. Anche quest’anno la Confraternita di San Rocco che ne cura il culto ha voluto donare alla cittadinanza un programma di festeggiamenti che sia espressione sia della religiosità che della socialità. Un momento di aggregazione identitaria di tutta la comunità gioiese.
Il programma religioso si è avviato il 17 luglio con la Celebrazione Eucaristica di apertura del mese di preghiera in onore di San Rocco presieduta da don Antonio Fico, sacerdote di origini gioiesi residente a Milano e legato alla Confraternita ed a San Rocco da una personale amicizia e devozione, testimoniata dal dono fatto dieci anni fa di una reliquia del Santo proveniente dal Duomo di Milano. In occasione della serata ha benedetto un dipinto raffigurante proprio San Rocco realizzato da un confratello, Vito Melchiorre, allievo della pittrice gioiese Antonella Lozito. Questo dipinto, entrato a fare parte della collezione di tele presenti in Chiesa, è stato esposto tutto il mese durante la preghiera serale ed ha abbellito la copertina della brochure riportante il programma della festa 2023.
Fino a martedì 15 agosto si svolgerà la novena in preparazione alla festa animata a turno dalle confraternite di Gioia. Alle ore 18:00 la recita del Santo Rosario e alle 18:30 la Celebrazione Eucaristica presieduta nei primi tre giorni da don Carlo Verrecchia della Parrocchia del Sacro Cuore e nei restanti giorni da don Alessandro Ventura, neo-sacerdote gioiese operante della Diocesi di Prato la cui famiglia è storicamente legata alla nostra comunità parrocchiale ed alla Confraternita di San Rocco. Ancora una volta la scelta di un sacerdote giovane a parlare di un Santo giovane quale è stato San Rocco, morto nella seconda metà del Trecento a poco più di trent’anni ma già famoso tra i contemporanei per la grande carità dimostrata in tempo di epidemie.
12 AGOSTO: SAN ROCCO TORNA IN CHIESA
Importante momento lo si avrà sabato 12 agosto: al termine della Celebrazione, la Confraternita si recherà in Chiesa Madre alle ore 20:00 per prelevare l’immagine del Santo e riportarla nella “sua” chiesa ed aprire ufficialmente i festeggiamenti. Il gesto proposto quest’anno è avvenuto l’ultima volta nel 1969 e sì è ripetuto solo nel 1980 quando l’allora arciprete Mons. Padovano consegnò in affidamento la venerata statua alla confraternita perché la custodisse tutto l’anno e non solo durante i giorni della festa. Allora perché questo gesto quest’anno? La Confraternita ha completato il ciclo di restauri delle immagini di San Rocco che custodisce iniziato nel 1997 con quella lapidea, continuato nel 2013 con quella lignea del 1892 e concluso quest’anno con quella lignea secentesca capitolare. Quest’ultimo, già previsto, si è reso necessario dopo la caduta in chiesa della statua prima della processione dello scorso anno.
Domenica 13 agosto la Celebrazione sarà animata dai volontari della Caritas Interparrocchiale perché ogni festa non è tale se non è orientata alle opere di carità tangibili.
Martedì 15 agosto durante la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 7:30 ci sarà il giuramento di una nuova consorella e di un nuovo confratello e poi la tradizionale consegna degli attestati di fedeltà a coloro che fanno parte del sodalizio da 25-50-75 anni. La sera la novena sarà conclusa da don Alessandro con la partecipazione delle confraternite ed il tradizionale Te Deum, antico canto di ringraziamento.
Mercoledì 16 agosto, giorno della festa di San Rocco, le Celebrazioni Eucaristiche saranno presiedute alle 5:30 da don Biagio Lavarra, alle ore 7:00 da don Alessandro Ventura, alle ore 8:30 da don Andrea Favale, alle ore 11:30 da Mons. Domenico Ciavarella. La Solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 10:00 sarà presieduta per la prima volta dal suo insediamento dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Satriano. La Celebrazione Eucaristica serale delle ore 18:00 sarà presieduta dal padre spirituale don Tonino Posa anche quest’anno sul piazzale antistante la Chiesa. Alle ore 19:00 si snoderà la processione lungo l’anello principale di Gioia ancora una volta in senso contrario a quello consueto, scelta operata per snellire il fiume di fedeli che ogni anno si riversano sul piazzale al rientro dalla processione e permettere ai mezzi di emergenza dei volontari di stazionare tranquillamente nei pressi della chiesa.
Il programma civile prevederà per la sera del 15 agosto l’esibizione in Piazza Plebiscito alle ore 21 della “Jova Tribute Band“, cover band di Jovanotti. Il 16 agosto, si esibirà del Premiato Concerto Bandistico “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle. A partire dalle ore 8 allieteranno la città attraversando le vie principali mentre alle 11 si fermeranno per il matinèe. A sera si esibirà in piazza Plebiscito con la musica della tradizione. La processione sarà accompagnata dal Concerto Musicale “Angelo Lamanna“.
La sera del 15 agosto alle ore 19:30 verrà annunciato l’inizio della festa con il lancio dei primi fuochi. La mattina del 16 agosto apriranno la giornata i fuochi alle ore 8 ed il tutto si concluderà con lo spettacolo pirotecnico a mezzanotte presso la chiesetta della Madonna della Croce. Le luminarie saranno a cura della ditta Artlux di Arturo Blasi.
L’addobbo floreale anche quest’anno sarà offerto dalla Flower Show di Grazia Addati e Maria Intini, anche questa una tradizione consolidata ed un omaggio al Santo sempre graditissimo perché esempio di generosità e professionalità.
Le offerte raccolte nella festa di quest’anno verranno impiegate come di consueto per le attività caritative di cui la Confraternita si fa promotrice durante l’anno (mai pubblicizzate ma sempre messe in atto). Inoltre la confraternita sta raccogliendo le offerte per il restauro dell’immagine professionale di San Rocco che verrà ufficialmente presentato a settembre con una relazione storico artistica.