Regione

Encomio per Pietro Viti, Vice Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cassano

 

​ 

​Cassano – La Voce del Paese 

Lunedì 5 giugno si è celebrato il 209esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il compleanno della Benemerita è stato onorato anche a Bari: in Piazza Ferrarese, i Carabinieri del Comando Legione “Puglia” hanno dato vita ad una cerimonia scandita da uno schieramento composto dalla Bandiera di Guerra dell’11° Reggimento Carabinieri “Puglia”, dalla banda del 13° Reparto Comando Supporti Tattici della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari e da un reparto in armi su tre compagnie, in rappresentanza delle varie componenti territoriali e speciali dell’Arma.

Nell’occasione sono stati conferiti i riconoscimenti ai 37 militari, che si sono distinti in delicate operazioni di servizio, ed a 3 Comandanti di Stazione, che si sono fatti particolarmente apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale.

Tra i carabinieri premiati c’è il Maresciallo Pietro Viti, Vice Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cassano delle Murge, insigniti dell’Encomio Semplice per aver dato prova di “spiccate qualità professionali, coraggio e ferma determinazione”.

Infatti, come si legge nella motivazione dell’Encomio Semplice, Viti «addetto a stazione distaccata operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, evidenziando spiccate qualità professionali, coraggio e ferma determinazione, non esitava a penetrare da una finestra all’interno di un’abitazione in cui si era barricato un soggetto che poco prima aveva esploso alcuni colpi di arma da fuoco in un’area condominiale e minacciato i primi militari intervenuti, favorendo il successivo accesso di altri colleghi con l’ausilio dei quali riusciva ad immobilizzare e a disarmare l’autore dell’azione delittuosa, scongiurando così ulteriori condotte violente nei confronti di terzi e di autolesionismo. L’operazione si concludeva con l’arresto del reo e il sequestro della pistola e del relativo munizionamento».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *