Regione

Cuore della Puglia si mobilita per sostenere il comparto cerasicolo

 

​ 

​Turi – La Voce del Paese 

Dopo la campagna solidale “Dona l’olio”, Cuore della Puglia ha deciso di sostenere il comparto cerasicolo con una nuova iniziativa, illustrata sui social dal sindaco Davide Carlucci, fondatore dell’associazione che riunisce i Comuni di Acquaviva, Altamura, Gravina, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare. Corato, Putignano, Rutigliano e Turi.

«Tra poco, tempo permettendo, comincerà la stagione delle ciliegie. Non vogliamo rivedere le solite scene drammatiche degli agricoltori che distruggono il loro “oro rosso” per denunciarne la svalutazione.
Con l’associazione di Comuni “Cuore della Puglia” abbiamo deciso di sostenere indirettamente il comparto cerasicolo acquistando 400 barattoli di marmellata da distribuire principalmente nei bar delle nostre città» – scrive Carlucci, precisando che «la produzione sarà affidata alla cooperativa Natura Viva che opera in un capannone confiscato alla criminalità nella zona industriale di Acquaviva».

«È un piccolo gesto simbolico che però speriamo possa contribuire ad avviare una filiera, dando ai nostri coltivatori un’opportunità in più di conferimento del loro prodotto, preferibilmente bio, a un prezzo equo e solidale» – chiosa, chiedendo «a tutti i baristi di credere in questa iniziativa e di servire ai clienti brioche ripiene di marmellata di ciliegia Ferrovia (o Colafemmina) delle nostre terre. Probabilmente saranno anche più buone!».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *