Regione

A Montorio il Turi fa dodici di fila e si prende la vetta  

 

​ 

​Turi – La Voce del Paese 

Match combattuto doveva essere alla vigilia e così è stato con gli uomini di mister Castellaneta che hanno risposto presente, interpretando la gara nel migliore dei modi, giocando bene e da squadra, consci del valore dell’avversario, portando a casa la dodicesima vittoria consecutiva, numeri sempre più importanti per Dammacco e soci.

Un 3-1 a Montorio (TE) che a fine partita acquista doppio valore perché, con l’inaspettata sconfitta della capolista Molfetta nel derby casalingo contro la Mater, l’Arrè Formaggi sorpassa in classifica di una lunghezza proprio i biancorossi issandosi al comando del girone E e mantenendo intatto il margine dalla terza piazza.

La cronaca dell’incontro in terra abruzzese vede le due difese primeggiare, meglio i locali a muro (10 a 8) ma sono i biancoazzurri a prevalere nelle percentuali d’attacco con Scio mvp con 20 punti e Matheus miglior cecchino dell’incontro con 22 punti, e al servizio con Incampo ace-man con 6 servizi vincenti sui 9 totali per il sodalizio turese.

La cronaca

Mister Leo Castellaneta manda in campo Manginelli in regia ad imbeccare il bomber Matheus, i laterali Scio e Incampo, i centrali Ruggiero e Taccone mentre Dammacco è il libero. Il Montorio viene schierato da mister Colella con la p1 che vede Caleca e Marcotullio in zona 4, zona 2 e 5 per i laterali Porcinari e Di Terlizzi, zona 3 e 6 per Caridi e Tidona, Ranalli libero.

L’Arrè Formaggi prova con capitan Scio a più riprese in avvio match ad allungare; ci riesce quando lo stesso Scio stoppa Porcinari a muro sul 7-10 seguito da Incampo che dai nove metri firma il 7-11 ed il 7-13. Il Turi contiene la reazione locale, Incampo con il block out su Caleca conserva il +6, 14-20. Capitan Scio dà 5 setpoint ai suoi sul 19-24 mentre il set si chiude al secondo tentativo con l’attacco out del 19-25 da seconda linea di Marcotullio.

Doppio ace di Incampo per lo 0-3 e lo 0-5. Il turno al servizio di Porcinari per il Montorio dà il via alla rimonta locale, il mani e fuori di Marcotullio dimezza il gap (6-9) ma è il muro locale che cresce con quelli vincenti su Ruggiero (12-13) e su Matheus, 15-15. Incampo (16-19) e Matheus (16-20) ritentano lo strappo ma il Montorio resta agganciato con l’ace di Marcotullio (19-21) e l’attacco vincente di Di Terlizzi per il -1, 20-21. Matheus per il 20-22, Scio invece si prende la scena firmando il 22-24 ed il 22-25 finale.

Il terzo set inizia con gli ospiti avanti grazie ad un muro (1-3) e all’ace dell’1-4 di Ruggiero. Matheus con il diagonale nei tre metri fa 3-6 ma il Montorio cresce ed impatta sull’8-8. L’Arrè Formaggi ci riprova a più riprese ma i locali restano agganciati e trovano il doppio sorpasso con l’attacco out di Scio (17-15). Il break aumenta con l’ace di Porcinari del 18-15 e l’attacco di Marcotullio del 20-16. I biancoazzurri tentano la rimonta riuscendo solo a dimezzare le distanze con Ruggiero (22-20) prima che Porcinari realizza il mani e fuori del 24-21 ed il punto del 25-22.

Dopo il rosso a Porcinari per le proteste in occasione dell’ultimo punto del set precedente Incampo (ace del 3-5) e Taccone a muro su Caridi per il 4-7 portano avanti gli ospiti. Scio allunga a +4 (5-9). Porcinari dimezza con l’8-10 e poi trova l’ace con l’aiuto del nastro che riequilibra tutto sul 13-13. Il match si accende ancor di più. Fase di break e controbreak: Matheus su Di Terlizzi (16-18) ed Incampo per il 19-22 mentre il block out di Porcinari (22-23) ed il muro di Marcotullio su Incampo per la nuova parità al fotofinish, 23-23. Matheus c’è e mette giù il 23-24 mentre dopo l’ennesima azione con diversi scambi per le spettacolari difese di ambo le squadre capitan Scio piega l’ultima resistenza del muro di casa mettendo giù il 23-25.

Classifica

TURI 52 p.ti, Molfetta 51, Osimo 44,Potenza Picena 43, Macerata 40, Ancona e Castelferretti 35, Montorio 30,San Giovanni in M. 21, Modugno 20,Loreto 17, Lube Volley 12,Castellana e Civitanova M. 10.

Il Turi attende Molfetta per un grande big match tra regine

Da una parte la nuova capolista fresca di primato che ha cominciato la sua rincorsa proprio dopo il match di andata infilando dodici successi consecutivi e recuperando otto punti, dall’altra una squadra che ha dominato per diciannove giornate andando in fuga solitaria in vetta al girone. Solo un punto divide le due compagini ora.

L’ Arrè Formaggi ci arriva col vento in poppa e la voglia di non fermarsi dopo dodici successi consecutivi, di riscattare il match di andata vinto dall’ Indeco Molfetta mentre gli ospiti reduci dalla doppia sconfitta nei derby contro Modugno e Mater vogliono reagire da grande squadra e riprendere il cammino sfruttando una gara del genere.

Tanti incroci e spunti per un derby sempre stato negli anni spettacolare ed appassionante, una sfida che sta dando lustro al volley pugliese in un campionato nazionale quale la serie B. Ex dell’incontro i due allenatori Leo Castellaneta e Vito Difino che lo scorso anno sedevano sulle panchine opposte e che hanno vissuto stagioni esaltanti nella storia pallavolistica delle due società.

Il Palazzetto di via Cisterna è pronto ad aprire le sue porte per una sfida di grande pallavolo: appuntamento per sabato 25.

Dirigeranno Giulio Cervellati di Bologna e Dalila Villano di Terni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *