Il parco di via Dell’Andro sarà intitolato a don Giovanni Cipriani
Turi – La Voce del Paese
Nello stesso giorno in cui la Banda Cittadina ha annunciato la riapertura della Scuola di Musica, il sindaco Tina Resta ha comunicato l’avvio dell’iter per intitolare il nuovo parco di via Dell’Andro a don Giovanni Cipriani, scomparso l’8 maggio 2011.
Il provvedimento, che ha ottenuto l’unanime adesione della Prima Commissione Consiliare, è stato trasmesso alla Prefettura di Bari, cui spetterà concedere la necessaria autorizzazione, accompagnato da una circostanziata spiegazione delle motivazioni che rendono il sacerdote turese meritevole di tale riconoscimento.
«Don Giovanni Cipriani – si legge nella delibera di Giunta dello scorso 13 maggio – è stato per la popolazione turese un personaggio di grande umanità ed una guida spirituale, specialmente per i giovani con disagio sociale, in favore dei quali ha proseguito l’opera di don Giovanni Bosco».
Proprio nel solco dell’apostolato educativo del santo di Castelnuovo d’Asti, don Giovanni si è speso per realizzare l’Oratorio, donando a Turi uno spazio in cui socializzare e svolgere attività ludiche, culturali e sportive.
Emblematico, poi, il suo impegno per favorire l’incontro dei giovani con la musica bandistica: una vera e propria missione iniziata con l’avvio di corsi musicali e culminata con la creazione della Banda Musicale Cittadina che, tutt’oggi, dà forma e sostanza all’eredità di don Cipriani.
La dedizione riservata alla musica dal “padre” del nostro Oratorio «trova la sua significativa testimonianza nei numerosi docenti di Conservatorio e professori d’orchestra che hanno iniziato il loro percorso formativo proprio grazie all’opera di don Giovanni Cipriani».
Foto concesse da Tonio Perfido a corredo della richiesta di intitolazione