Regione

A Sud del ‘900… Lectio magistralis con Mario Spagnoletti e Marino Pagano

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

Si terrà venerdì, 17 marzo alle ore 18 nel chiostro del Palazzo comunale di Gioia una preziosa Lectio Magistralis su Gaetano Salvemini, politico, uomo e storico. tenuta dal professor Mario Spagnoletti e da Marino Pagano. Coordinerà l’incontro della rassegna letteraria “A sud del ‘900… la cultura della rivoluzione” il giornalista Giovanni Paradiso, attento nell’osservare ed analizzare le problematiche sociali e politiche nazionali e nell’intuire in quale direzione si sta andando e quali strategie potrebbero mettere un freno al declino della società.

Per l’occasione si parlerà di autonomia differenziata traendo dal recente passato suggerimenti preziosi per il futuro.

Mario Spagnoletti ricercatore universitario e professore aggregato di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari “Aldo Moro”, è un raffinato studioso del Risorgimento e del movimento operaio e socialista. Già docente di Storia de partiti e dei movimenti politici, è stato professore di Storia delle Istituzioni presso la Scuola di Paleografia, archivistica e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Bari.

Ha ricoperto la carica di Vicepresidente e poi Presidente facenti funzioni del Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento di Bari. Attualmente insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari e si occupa delle trasformazioni socioeconomiche e del ribellismo nel Mezzogiorno d’Italia e nell’Europa centro-orientale nel XX secolo.

Marino Pagano è un giornalista culturale e divulgatore storico. Opera tra storia (come formazione) e mondo dei borghi come professione e passione (da giornalista, sui borghi italiani scrive su più riviste di viaggi, turismo e cultura – una su tutte, Borghi Magazine, rivista del Club dei Borghi più Belli d’Italia). Collabora alle pagine culturali del quotidiano nazionale Libero. Scrive di cultura identitaria del Sud e della Puglia, in particolare sulle riviste CulturaIdentità (nazionale), Puglia Amazing (regionale) ed Epolis (provinciale).

Ha esperienza personale di studi in storia medievale. A sua cura anche una collana editoriale, in fase di lancio, con Radici Future. E’ direttore responsabile della rivista di studi, edita da Edipuglia, Studi Bitontini. Scrive recensioni sulla rivista nazionale Medioevo, edita dalla Giunti. Dirige anche la collana di ricerche storiche presso la casa editrice Secop. E’ presidente del Centro Ricerche di Storia ed Arte – Bitonto e si dedica all’insegnamento di materie letterarie (Geografia ma anche Cittadinanza e Costituzione) in una scuola media della sua città.

Il suo libro “Chiara Da Montefalco. Una monaca medievale con il cuore aperto al mondo“, è vincitore del Premio Italia Medievale 2021, per la sezione “Editoria”, uno dei migliori riconoscimenti italiani destinati ad opere di ricerca storica inerenti la lunga età del Medioevo.

Ricordiamo che la rassegna letteraria “A sud del ‘900… la cultura della rivoluzione” è curata da Tonia Scarnera e Nicola Vacca con il Patrocinio del Comune di Gioia del Colle e della Città metropolitana di Bari, in collaborazione con la «Comunità Fratello Sole», la libreria «La Librellula», la «Associazione Libertà e Giustizia “Vito A. Vinci”» e la «Biblioteca LIBeRI DI VOLARERosa Protino Vinci” sta portando a Gioia prestigiosissimi storici, politici e umanisti, ricordiamo il magistrato Marzia Sabella, Giuseppe Lo Bianco, Cosimo Argentina, Pino Casamassima, Luciana De Palma, Riccardo Nencini, Andrea Leccese, Giovanni Capurso, Valentino Romano, il prossimo 30 marzo Benedetta Tobagi ed il 19 aprile Ritanna Armeni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *