Il treno Arrè Formaggi Turi rimonta la Lube e continua la sua marcia
Turi – La Voce del Paese
Il Turi tira dritto per la sua strada con il successo per 3-1 sui giovani talenti delle Cucine Lube Civitanova. Dopo un primo set anomalo, caratterizzato dai tanti errori, i biancoazzurri capovolgono il match, crescendo e vincendo il duello sia in attacco (Matheus top scorer con 23 punti, mentre 19 per Incampo) che a muro (13 a 10 il confronto, con ben 4 block per Ruggiero) e in ricezione, riuscendo di fatto a controllare una formazione giovane che ha difeso molto, ben figurando grazie anche alla buona vena realizzativa dell’opposto Bonanni Paragallo (21 punti) ed ai muri dei due centrali Ambrose e Giacomini.
L’undicesima vittoria consecutiva per la band di Coach Castellaneta, sommata ai risultati della diciannovesima giornata, ha aumentato ad otto il vantaggio sulle inseguitrici per il piazzamento playoff mentre ha dimezzato a due lunghezze il ritardo dalla capolista Molfetta.
La cronaca
In campo i padroni di casa si presentano con la novità Ventrella in regia, confermato Matheus in diagonale, in banda c’è la coppia Primavera-Incampo, Taccone e Ruggiero centrali, Dammacco libero. Anche la Lube presenta qualche novità nello schieramento iniziale: Spina al palleggio e Bonanni Paragallo opposto, Giani e Iurisci laterali, Ambrose e Giacomini al centro, Stella libero.
Ad inizio gara viene osservato un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime del naufragio di Cutro (KR).
Un doppio incampo porta i suoi sul 3-0 in avvio match ma Bonanni Paragallo riavvicina i suoi con il break che porta al 6-5 mentre Matheus attacca lungo, 6-6. Dopo l’out di Iurisci (8-6) Incampo piazza l’ace del 9-6 ma non basta perchè l’opposto Lube ristabilisce il pari al punto numero 12. Il Turi non riesce ad allungare, complici i diversi errori, così sono gli ospiti a provarci sul 17-19 ma Incampo impatta subito, 19-19. Ci prova invece con successo Cremoni (dentro per Iurisci) a muro su Matheus a lanciare i suoi sul 20-22, con i biancoazzurri che continuano a sbagliare come il servizio di Incampo che sancisce il 22-25.
Il secondo set inizia con piglio diverso, Primavera realizza il 3-1 mentre Matheus concretizza il primo strappo importante firmando il 9-3. Il monologo biancoazzurro continua con Taccone dalla linea dei nove metri (11-3) e Ruggiero su Cremoni per il 12-3. Lo sprint dei padroni di casa dopo il 16-8 di Primavera si placa, così i marchigiani dimezzano il gap salendo sino al 16-12. Incampo conserva il +5 sul 23-18 mentre poco dopo il set si chiude col servizio a rete degli ospiti, 25-20.
Partono bene Spina e soci che dal 2-4 (muro di Giacomini) allungano a +4 sul 5-9. Dopo il timeout di mister Castellaneta l’Arrè Formaggi dimezza momentaneamente il distacco (7-9) prima che la Lube riallunghi nuovamente sul 10-14. La panchina turese cambia la regia con Manginelli che rileva Ventrella. Il cambio porta ossigeno ed idee, Matheus poco dopo dimezza il gap sul 13-15, Taccone invece a muro porta a casa il 14-15 ed il 15-15. I cucinieri attaccano out la palla che vale il sorpasso turese (16-15) e Matheus mette la freccia del doppio sorpasso (17-15). Un doppio Ruggiero crea lo strappo decisivo poco dopo allungando a quattro il divario sul 22-18. Matheus firma il 24-19 mentre i marchigiani non riescono a chiudere l’attacco del 25-20.
Allo 0-2 marchigiano risponde il controbreak locale di Matheus che impatta sul 7-7. Si gioca punto a punto. Ci prova Giani con il 10-12 a cui segue un attacco locale lungo, 12-15. La risposta è immediata: due errori ospiti e Matheus per il 15-15. Il sorpasso avviene grazie ai due muri su Bonanni Paragallo prima di Manginelli (17-16) e poi di Primavera (19-17). Anche Taccone respinge a muro Giani sul 22-19 spegnendo gli ultimi ardori dei marchigiani. Il set si chiude, ancora per 25-20, con il servizio lungo del regista Spina.
Classifica
Molfetta 51 p.ti, TURI 49, Osimo 41, Potenza Picena 40, Macerata 37, Ancona 35, Castelferretti 32, Montorio 30, Modugno 20, San Giovanni in M. 18, Loreto 17, Lube Volley 12, Civitanova M. 10, Castellana 7.
Trasferta in Abruzzo contro l’insidioso Montorio
Dopo il doppio successo casalingo contro la Mater e la Lube, il sodalizio turese dell’Arrè Formaggi è atteso sabato 18 dal match esterno a Montorio al Vomano (TE) contro la formazione locale, per un match che si preannuncia molto combattuto.
Porcinari e soci stanno disputando un buon campionato, occupano l’ottavo posto in classifica a quota 30 punti e sono determinati a battagliare per conquistare i pochi punti che mancano alla matematica salvezza, permanenza già virtualmente acquisita essendo a +13 dalla zona rossa. Una squadra coriacea che difende molto e che diede dimostrazione del proprio valore anche nel match d’andata a Turi, quando ai biancoazzurri occorsero 5 set per piegare le loro resistenze definitivamente. Non traggano in inganno le tre sconfitte casalinghe contro Osimo, Molfetta e Potenza Picena perché la squadra si esprime al meglio sul proprio parquet spinta dal proprio pubblico.
Dirigeranno l’incontro il primo arbitro Chiara Mochi di Macerata e il secondo arbitro Moira Mercuri di Fermo. Fischio d’inizio alle ore 18:30.
Diretta Facebook sulla pagina Asd Revolution Turi dalle 18:25.