“500 Alberi per 500 Scuole”: anche ad Acquaviva
Acquaviva – La Voce del Paese
Coinvolti ad oggi 1.942 studenti in Italia di cui 202 in PUGLIA ad ACQUAVIVA DELLE FONTI
Beleafing e Plastic Free con Sicit Group insieme per la sensibilizzazione nelle scuole
ViGrazie all’azienda sponsor Sicit Group, leader nell’economia circolare www.sicitgroup.com, e alla collaborazione con Beleafing, i volontari dell’associazione Plastic Free Odv ONLUS piantano un albero nelle scuole italiane e sensibilizzano gli studenti sul grave e crescente pericolo dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di salvaguardare l’ambiente.
Numerosissimi gli istituti scolastici che hanno aderito con entusiasmo al progetto su tutto il territorio nazionale: 23, di cui 1 in PUGLIA ad ACQUAVIVA DELLE FONTI, alle quali se ne aggiungeranno presto altre. Oltre 1.942 giovani di tutte le età in Italia stanno partecipando attivamente agli incontri organizzati negli istituti scolastici dal Team di lavoro sull’importanza del riciclo e del rispetto della natura. Per ricordare l’evento le classi coinvolte metteranno a dimora un albero, che sarà accudito dagli studenti e crescerà insieme a loro.
Il 21 MARZO 2023 alle ore 10:00 saremo ad ACQUAVIVA DELLE FONTI, in PUGLIA, per la piantumazione di 2 ALBERI DI CORBEZZOLO ed 1 ULIVO nell’ ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-GIOVANNI XXIII, presso il PLESSO INFANZIA “VIA COCCIOLI”, grazie a SILVANA FERRANTE, volontario di Plastic Free. Saranno presenti 4 CLASSI della scuola PRIMARIA e 3 PRIME CLASSI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO per un totale di 202 studenti. Sul campo a sostenere l’iniziativa, saranno presenti anche DAVIDE CARLUCCI SINDACO (DEL MONDO POLITICO O EXTRA POLITICO). E’ PREVISTO UN MOMENTO DI INTRATTENIMENTO IN CUI I BAMBINI EFFETTUERANNO ATTIVITA’ A TEMA.
L’obiettivo comune che ha unito Beleafing con Diego Pellizzaro ed Emiliano Vettore, Plastic Free con Luca De Gaetano e Sicit Group con Massimo Neresini in questo sfidante progetto contro l’inquinamento e per la difesa del Pianeta è rendere consapevoli le nuove generazioni delle problematiche ambientali da affrontare ora e nel prossimo futuro.
“Nel suo intento di guidare le aziende verso la sostenibilità ambientale ed energetica, lo staff di Beleafing ha accolto con entusiasmo il progetto promosso da Plastic Free – sottolinea Diego Pellizzaro, uno dei titolari di Beleafing – ed è stato naturale dunque coinvolgere come partner SICIT Group, che ha mostrato fin da subito forte interesse per l’iniziativa così direttamente legata all’economia circolare. L’obiettivo principale del progetto è infatti quello di responsabilizzare i giovani sulla tutela e la salvaguardia del Pianeta Terra”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, che risponde in pieno agli ideali di sostenibilità ambientale che sono l’essenza stessa dell’attività industriale di Sicit, nata con l’obiettivo di realizzare un modello di economia circolare – afferma Massimo Neresini, Amministratore Delegato di Sicit – Oggi Sicit è un esempio in Italia e nel mondo per la sua capacità di trasformare i residui della concia delle pelli in prodotti green e totalmente biodegradabili per l’agricoltura e l’industria del gesso, riducendo quasi a zero la produzione di rifiuti. Saremo sempre disponibili per iniziative che contribuiscano a diffondere la cultura della salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento”
“Abbiamo abbracciato di slancio questo progetto con Beleafing e Sicit – afferma Riccardo Mancin, coordinatore nazionale Plastic Free – poiché crediamo fermamente nell’importanza del messaggio che trasmette alle nuove generazioni e alla collettività. Piantare un albero e farlo insieme agli studenti rappresenta un valore aggiunto, il completamento e il rafforzamento di un percorso di sensibilizzazione nelle scuole che portiamo avanti con immenso piacere in tutta Italia e con grandi risultati.”
Il progetto “500 alberi per 500 scuole”
beLeafing e SICIT Group, in collaborazione con l’associazione Plastic Free Odv Onlus organizzano il Progetto “500 alberi per 500 scuole”, una forte iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali che cerca di mettere al centro l’importanza degli alberi tramite eventi di piantumazione presso gli Istituti Scolastici. Dal punto di vista operativo sarà dato tempo da metà Novembre 2022 fino a Febbraio 2023 ai vari circoli Plastic Free locali di organizzare l’iniziativa con conseguente realizzazione degli eventi presso le scuole. Ad ogni evento verranno donati uno o più alberi per una piantumazione simbolica da fare con studenti ed insegnanti.
Scopo
Lo scopo del progetto è di donare 1 o più alberi per ogni scuola sensibilizzata che ne faccia richiesta, fino ad un massimo di 500 scuole partecipanti in tutta Italia. L’evento nelle scuole non avrà il solo scopo di mettere a dimora un albero, ma anche e soprattutto quello di sensibilizzare più studenti possibile sulle tematiche ambientali con una presentazione dedicata, trasformando gli Istituti Scolastici in ambienti Plastic Free: coinvolgere le varie classi, dalla scuola elementare a quella superiore, con programmi educativi e con azioni pratiche per percepire l’importanza del rispetto verso il Pianeta.
Stato dell’arte
Dall’inizio del progetto – 21 Novembre 2022 – sono stati sensibilizzati 1.942 studenti in 23 istituti scolastici in 8 Regioni Italiane.
Numero alberi
Gli alberi richiesti finora sono più di 400 e appartengono in prevalenza alla flora autoctona regionale e quindi adatta alle condizioni climatiche e ambientali di ogni area geografica interessata.
BELEAFING
Beleafing è una società di consulenza, nata nel 2019 per sviluppare progetti di forestazione urbana, diffusa e partecipata attraverso progetti di donazione di alberi a cittadini e dipendenti e la riqualificazione di aree verdi urbane pubbliche e private. Lo scopo è quello di contrastare il cambiamento climatico e sviluppare un sistema di condivisione fra i diversi attori del nostro territorio: Aziende, Enti Pubblici e persone singole. A partire dal 2022 beleafing ha iniziato a seguire le aziende anche su progetti di contabilità ambientale e carbon management.
PLASTIC FREE
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Siamo impegnati sul campo attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e trasformazione dei Comuni in Plastic Free.
Nati come realtà digitale, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, più di 2,8 milioni di Kg dii plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente e 111.495 studenti sensibilizzati siamo divenuti la più importante e concreta associazione in questa tematica.
SICIT GROUP
Fondata nel 1960, nei suoi stabilimenti di Arzignano e Chiampo (VI) SICIT trasforma con una tecnologia unica al mondo i residui di lavorazione provenienti dalla concia delle pelli in biostimolanti per l’agricoltura, ritardanti per l’industria del gesso e biocombustibili. In questo modo offre un servizio strategico per il settore conciario del distretto vicentino, senza rischi per la salute pubblica e l’ambiente.
SICIT ha sempre considerato la sostenibilità come un fattore competitivo determinante per il proprio modello di business, posizionandosi tra le aziende leader dell’industria chimica mondiale oltre ad essere stata riconosciuta come la migliore nel segmento della chimica per l’agricoltura. SICIT è controllata da Intesa Holding (che riunisce gli industriali conciari del distretto vicentino) e da NB Renaissance, società di private equity. I dipendenti sono oltre 140. L’ azienda Investe ogni anno in ricerca e sviluppo oltre 2 milioni di euro. www.sicitgroup.com