A Civitanova Marche arriva per il Turi il terzo 3-0 di fila
Turi – La Voce del Paese
Trasferta stagionale nelle Marche numero cinque e quinta vittoria per i biancoazzurri che passano sul parquet di gioco dell’U.S. Volley ‘79 Civitanova con l’ottavo massimo distacco per set stagionale.
Capitan Scio e compagni impongono ai padroni di casa il proprio ritmo sin da subito, giocano bene e si divertono, con pochi errori, un reparto offensivo costante con Matheus ancora top scorer ed Incampo (letale con il suo 55% in attacco), aggiudicandosi anche la sfida a muro con ben dieci (di cui cinque eretti da Manginelli) contro i sei dei locali. I rossoblù dal canto loro lottano affidandosi alla propria fase di seconda linea e al servizio cercando di contrastare la formazione di mister Castellaneta.
Dopo i risultati del quindicesimo turno il Turi conserva il +4 sul gruppetto Potenza Picena-Osimo mentre riduce a cinque lunghezze il ritardo dalla battistrada Molfetta al primo stop stagionale sul campo dell’Ancona.
La cronaca
Il Turi, partito per le Marche con dieci atleti arruolabili, si schiera con Manginelli in regia, Matheus opposto, capitan Scio e Incampo sono i martelli, Taccone e Ruggiero i centrali, Dammacco libero. L’US Volley ‘79 risponde con Faini al palleggio e Palazzesi fuorimano, Leoni e Caciorgna laterali, C. Areni libero.
Il match inizia con un minuto di raccoglimento decretato dalla Fipav in ricordo delle tantissime vittime del terremoto in Turchia e Siria.
Il set inizia subito con gli ospiti in palla, 0-2 (pipe di Incampo) e 2-5 (block out Matheus). La prima accelerata arriva con la doppietta di Taccone, prima in attacco e poi a muro, 3-8. Lo strappo è definitivo, Manginelli mura Caciorgna per il +8 (7-15) ed il Turi ora gestisce la reazione dei padroni di casa con belle giocate come il pallonetto di Matheus (15-22) e la pipe di Incampo per il 17-24. Out il servizio di Caciorgna che chiude il primo parziale sul 19-25.
Break civitanovese in avvio secondo set (0-2) e contro break biancoazzurro che porta il punteggio dal 3-1 al 3-5 (Taccone da centro). Ancora montagne russe nella fase centrale con Palazzesi e compagni che impattano sul 9-9 complice qualche incomprensione nel muro turese. Scio mette la doppia freccia sul 10-12 ma i marchigiani si affidano al proprio servizio per restare aggrappati, 16-16. Scio inizia la fuga decisiva con il lungolinea del 18-19, Matheus la consolida con il muro su Caciorgna (18-20) e lo stesso laterale la certifica sul 18-21 dopo una gran difesa di Manginelli. Incampo mura il 19-23, Scio dai nove metri (19-24) mentre Taccone da centro sentenzia il 20-25.
Equilibrio ad inizio terzo set, 2-2 e 4-4. Ci prova l’ Arrè Formaggi con Matheus sul 5-7 ma Leoni pareggia subito, 7-7. Ruggiero a muro per il 7-9 ma i locali al tutto per tutto con Palazzesi trovano il pari al punto numero 12 ed il sorpasso con l’ace del 13-12. Out Leoni per il 15-15 che sarà l’ultimo punto di contatto tra le due squadre. Manginelli è invalicabile a muro prima sul 16-17 e poco dopo il 16-18 di Incampo con il doppio block imposto a Leoni con il 16-19 ed il 16-20. Bernacchini dimezza in diagonale (18-20) ma Ruggiero (18-21) e la fucilata dalla linea dei nove metri di Incampo (18-22) guidano il monologo turese finale chiuso da Matheus con il 19-25.
Classifica
Molfetta 42 p.ti, TURI 37, Potenza Picena e Osimo 33, Macerata 28,Ancona 25, Castelferretti 23, Montorio 21,Loreto 16, Modugno e San Giovanni in M. 15, Lube Volley 12,Civitanova M. 8,Castellana 7.
16 giornata: L’Arrè Formaggi ospita il S.G. in Marignano per riscattare il 3-2 in terra romagnola dell’andata
Con lo scontro vittorioso contro il Civitanova si è aperta una serie di cinque partite che vedrà il sodalizio turese del presidente Domenico D’Aprile e del dg Daniele Marotta affrontare squadre, agguerrite e battagliere, impegnate nella corsa salvezza.
Sabato 18 il Palazzetto di via Cisterna aprirà le porte per la sfida tra l’Arrè Formaggi ed i romagnoli della Ventil System di San Giovanni in Marignano (RN), squadra che insieme al Molfetta sono state le uniche sino ad oggi a fermare i biancoazzurri di mister Castellaneta. Un girone fa infatti in un match combattuto e ad emozioni alterne Matheus e soci cedettero in rimonta alla squadra di mister Della Balda al tie break, in una gara condizionata tra le altre cose da qualche assenza e dalle scorie della lunga trasferta in terra riminese per un match giocato in tarda serata. Rispetto al match d’andata nel roster della Nuova Consolini non c’è più il centrale Mario Ferraro, andato in A3 a Fano, mentre in cabina di regia è arrivato Luca Scrollavezza, lo scorso anno in A3 nel Med Store Macerata che vanta anche una stagione in A2 come secondo con il Gioia del Colle (2018-2019).
Il Turi cerca l’ottavo successo consecutivo per continuare la sua corsa mentre gli ospiti, reduci dal successo contro il Modugno che li ha permesso di agganciare proprio quest’ultimi in classifica a 15 punti ma ancora in zona rossa per via di un peggior quoziente set, vorranno conquistare punti preziosi come fatto all’andata.
Appuntamento per sabato 18 febbraio con prima battuta fissata per le 18:30. A dirigere il match sono stati designati Salvatore Mele e Claudio Rossi entrambi di Napoli.