Regione

Quale futuro per la Sanità del Sud Est Barese? Avviso tavolo tecnico

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

“Il Comitato INTERCOMUNALE per la tutela della salute dei cittadini del SUD EST BARESE e delle strutture sanitarie con sede a Putignano (Ba) si è costituito a febbraio del 2022 con lo scopo di studiare e diffondere le tematiche e le problematiche concernenti la tutela del diritto alla salute dei cittadini residenti nel sud barese, nonché delle strutture sanitarie del medesimo anzidetto territorio (Putignano, Castellana Grotte, Noci, Alberobello, Locorotondo, Conversano, Turi, Gioia del Colle, Sammichele, Casamassima, Rutigliano), dell’ambiente, di difendere e preservare la sicurezza e la salute dei cittadini, nonché la qualità della vita di questi, con particolare riferimento ai disagi ed ai danni derivanti dalla carenza di strutture sanitarie adeguate.

L’analisi della situazione sanitaria del nostro territorio, ha evidenziato gravi inefficienze nella tutela della salute dei cittadini.

Riteniamo il territorio fortemente penalizzato dai piani di riordino ospedaliero. Un territorio, quello del sud est, che per densità di popolazione (250.000 abitanti) avrebbe diritto ai sensi del Dm 70/2015 ad un ospedale di primo livello e che invece può contare solo su di un ospedale di base.

Debole rete del 118, pessima viabilità, lunghi tempi di percorrenza verso altri nosocomi, assenza di struttura di emodinamica, mettono in serio pericolo la tutela dei cittadini nelle emergenze/urgenze e nelle patologie tempo – dipendenti. Alla luce delle problematiche sanitarie del nostro territorio e delle criticità dell’intero SSN, riteniamo fondamentale attuare un’attenta programmazione a livello locale e nazionale ponendo in essere azioni che perseguono obiettivi di pianificazione aziendale (Management Sanitario).

Riteniamo urgente e necessario che i tecnici della sanità, contribuiscano a fornire strategie, interventi, correttivi necessari a riformare il Sistema Sanitario Nazionale.

Un tavolo TECNICO di confronto che dia input al Governo nazionale e regionale”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *