Regione

Ombre: “è tempo di ‘Teatri d’acqua’ il festival teatrale dedicato all’infanzia”

 

​ 

​Gioia – La Voce del Paese 

Da sabato 15 fino a domenica 23 aprile 2023, ad Acquaviva delle Fonti è tempo di risvegli, è tempo di giocare e creare all’aperto, di guardare e sentire con tutti i sensi, è tempo di “Teatri d’Acqua”, il festival teatrale dedicato all’infanzia, alla pedagogia e all’ecologia. Un evento culturale, una kermesse interamente ispirata all’arte teatrale e al suo alto valore pedagogico, uno strumento didattico che consente di richiamare l’attenzione di grandi e bambini intorno all’arte teatrale e narrativa.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Ombre, con la direzione artistica di Rosanna Ventura e gode del patrocinio del Garante dei diritti del Minore, dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, del patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti, e vede la partecipazione di tante realtà associazionistiche e imprenditoriali locali.

Con “Teatri d’Acqua” il Teatro incontra la Città per celebrare l’infanzia, attraverso le reciproche interazioni con la drammaturgia, la letteratura e le arti sceniche. L’attenzione è rivolta in particolare ai mutamenti che intervengono nella vita e nelle azioni di ciascuna bambina e bambino, relativamente alle fasi di crescita, al contesto storico e sociale, con particolare interesse verso lo scambio generazionale, in un momento e contesto storico molto delicati, in cui l’apparire è più forte dell’essere e lo scambio virtuale spesso si sostituisce al contatto umano. La narrazione diventa quindi strumento di scambio possibile e totale: la narrazione verbale e del movimento attraverso lo spettacolo condiviso.

I giovanissimi e i grandi partecipanti saranno interpreti ed anche creatori di un evento che non li rende solamente fruitori, ma attori principali dello spettacolo e generatori dell’atto creativo stesso. Il programma del Festival “Teatri d’Acqua” si compone infatti di momenti di formazione e cre-azione quali: il laboratorio di danza urbana, i laboratori di lettura e creazione, il seminario di teatro-danza, i focus pedagogici, le visite guidate ed ovviamente di spettacoli teatrali.

Si ringraziano tutti coloro che credono nella diffusione della Cultura. I nostri sostenitori più attenti e sensibili: i bambini e le bambine.

Il Festival “Teatri d’Acqua” con il suo ricco cartellone di eventi e di attività sta animando il territorio di Acquaviva delle Fonti.

Per tutte le informazioni è possibile consultare le pagine social dell’associazione Ombre, mentre le prenotazioni per i laboratori e i biglietti per gli spettacoli teatrali saranno disponibili presso: Il Canarino, Matite Curiose Giocolibreria e Primigi Store. In caso di maltempo, gli eventi all’aperto si terranno nelle sale di Palazzo De Mari.

Si ringrazia l’artista Francesca Quatraro per l’immagine della locandina.Per ulteriori informazioni: 3284720034 – 3519345903 – ombre.associazione@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *