Regione

Mense Ospedaliere, controlli dei NAS Bari su 21 centri cottura

 

​ 

​Turi – La Voce del Paese 

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha effettuato controlli a livello nazionale presso le mense all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie, per verificare le condizioni igieniche e strutturali nonché l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e la corrispondenza ai vincoli contrattuali delle ditte assegnatarie.

Nell’ambito dei servizi disposti in provincia di Bari, i Carabinieri del N.A.S. hanno svolto complessivamente 21 attività ispettive presso i centri cottura, terminali di smistamento pasti ubicati all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private, di cui 10 sono risultate non conformi.

Nel corso dei controlli, i militari hanno accertato:

– carenze igienico-sanitarie e strutturali dovute alla mancanza di pulizia ordinaria e straordinaria negli ambienti destinati alla preparazione, conservazione e cottura pasti;

– locali inizialmente destinati allo stoccaggio delle derrate alimentari, impropriamente utilizzati come deposito farmaci e dispositivi medici;

– mancata applicazione delle procedure di rilevamento e controllo degli agenti infestanti previsti nell’autocontrollo aziendale.

Gli operanti hanno contestato complessivamente 12 sanzioni amministrative per un valore di 9.000 euro, notiziando le competenti Autorità sanitarie e amministrative.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *